
Al via la XII Startup Call di B4i
Parte ufficialmente la dodicesima Startup Call di B4i – Bocconi for Innovation, l’acceleratore dell’Università Bocconi. Candidature aperte fino al 22 giugno per partecipare ai programmi di pre-accelerazione e accelerazione che partiranno rispettivamente il 13 e il 29 settembre.
Nelle 11 Startup Call lanciate dal marzo 2020 B4i ha ricevuto oltre 4,160 domande di partecipazione e ha accolto un totale di 240 startup. Negli ultimi quattro anni, queste realtà hanno raccolto più di 47 milioni di euro e creato oltre 180 posti di lavoro.
Durante i programmi, i partecipanti entrano in contatto con VC italiani e internazionali e hanno l'opportunità di aumentare la propria visibilità attraverso eventi organizzati da B4i e dall'Università Bocconi.
I team possono candidarsi al programma di accelerazione o di pre-accelerazione, a seconda dello stadio di maturità della loro startup.
Programma di pre-accelerazione
Il programma di pre-accelerazione è un percorso online di 3 mesi, compatibile con altri impegni di studio e/o lavoro. Comprende 11 workshop obbligatori (per un totale di 55 ore) che si tengono al sabato mattina, e l’accesso a una serie di mentorship sulla base delle specifiche esigenze degli imprenditori (Qui tutte le info e i criteri per poter accedere). Il programma inizia il 13 settembre 2025 e finisce a febbraio 2026.
Programma di accelerazione
Si tratta di un percorso di 4 mesi che richiede ai partecipanti un impegno full time e la presenza obbligatoria negli uffici di B4i a Milano, dove le startup avranno a disposizione uno spazio di lavoro dedicato e il supporto quotidiano del team di B4i. Il programma, che inia il 29 settembre 2025 e termina a febbraio 2026, prevede diversi servizi - tra cui assistenza legale, business development, supporto per strategie di marketing e UX/UI - oltre che l’accesso a un network di esperti di settore e advisor specifici in base alle esigenze del business. B4i si impegna inoltre a investire 50.000€ nella startup tramite una nota convertibile e ad assisterla nella fase di fundraising (Le condizioni economiche sono attualmente in fase di revisione, con l’obiettivo di migliorare l’offerta di B4i a partire dal Batch XII. Una versione aggiornata dell'Investor Agreement sarà disponibile a breve).
Qui tutte le info e i criteri per accedere.
Come candidarsi
I candidati devono proporre soluzioni innovative che risolvano i problemi esistenti. Nel presentare la Unique Selling Proposition (USP), i fondatori devono anche dimostrare come la loro azienda si distingua dalla concorrenza. Il team stesso è un ingrediente essenziale per il successo della candidatura e B4i valuta attentamente i punti di forza di ciascun membro e la sua complementarietà con il resto del team.
Per facilitare il processo di candidatura, è possibile consultare una guida completa e le raccomandazioni su come compilare correttamente le domande e strutturare il pitch.
Per spiegare meglio la Startup Call, i team di pre-accelerazione e di accelerazione presenteranno i programmi e risponderanno alle domande in un webinar dedicato il 26 maggio alle 18. La partecipazione è gratuita previa registrazione.
Le candidature si chiudono il 22 giugno.
Per qualsiasi altra domanda o dubbio è possibile inviare un'e-mail al team di B4i all'indirizzo infob4i@unibocconi.it.