La guerra al terrorismo che tocca tutti noi
La guerra al terrorismo innescata dagli attacchi dell'11 settembre ha notevoli ricadute sulle società e i sistemi legali occidentali. Valori, principi e diritti fondamentali alla prova delle counterterrorism measures, una serie di cinque seminari organizzati da Arianna Vedaschi del Dipartimento di Studi Giuridici, affronta tali effetti da molteplici punti di vista.
"I seminari sono pensati come tavole rotonde informali, finalizzate a sollevare vivaci dibattiti sullo stato di salute delle nostre democrazie più di dieci anni dopo gli attacchi dell'11 settembre", sintetizza Vedaschi. Ogni seminario è introdotto dagli speech di due accademici.
La legittima difesa degli stati nell'era della minaccia terroristica; il diritto internazionale umanitario e la guerra al terrorismo; il contrasto al finanziamento del terrorismo; i diritti fondamentali della persona e guerra al terrorismo sono i temi dei prossimi seminari.
Annamaria Monti (Università Bocconi) e Stefano Pietropaoli (Università di Salerno) hanno discusso di principio di sovranità e guerra al terrorismo nel primo seminario della serie, che si è tenuto il 24 febbraio.