Contatti

La Bocconi ricorda Gustavo Del Vecchio

, di Susanna Della Vedova
Economista e rettore dal 1934 al 1938, e' il quinto personaggio del ciclo I maestri della Bocconi, organizzato dall'Istituto Javotte Bocconi Manca di Villahermosa, Associazione Amici della Bocconi

Sarà la figura di Gustavo Del Vecchio ad essere al centro del seminario di studio, lunedì 16 novembre in Bocconi (ore 16,30 in aula N02, piazza Sraffa 13), organizzato dall'Istituto Javotte Bocconi Manca di Villahermosa, Associazione Amici della Bocconi per il ciclo "I Maestri della Bocconi", che prevede anche la pubblicazione di monografie di ciscun personaggio affrontato.

Del Vecchio, docente di economia monetaria e rettore della Bocconi dal 1934 al 1938, quando a causa dell'entrata in vigore delle Leggi razziali dovette abbandonare l'insegnamento, è stato, nel primo dopoguerra, anche ministro del Tesoro e governatore del Fondo monetario internazionale.

"Ricordare Del Vecchio, afferma Luigi Guatri presidente dell'Istituto Javotte Bocconi, significa ricordare uno dei momenti più difficili del nostro Ateneo. Provate a immaginare che improvvisamente un giorno il rettore con alcuni docenti e studenti con i quali si aveva a che fare quotidianamente, solo per una questione di razza, debbano abbandonare l'Università, fuggire e nascondersi per non essere deportati. Sono passati 77 anni da allora, eppure è ancora doloroso ricordare quell'episodio. Ma è solo con il ricordo che si può evitare che ciò si riverifichi nuovamente".

Al seminario parteciperanno Roberto Artoni, Marzio Achille Romani, Donato Masciandaro, (Università Bocconi); Pierluigi Porta (Università Milano Bicocca); Piero Barucci (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato); Antonio Pedone (Università di Roma).

Il ciclo "I Maestri della Bocconi", inaugurato nel 2009, ha già presentato le figure di Gino Zappa, Angelo Sraffa, Luigi Einaudi e Giordano Dell'Amore.

Presso la libreria Egea sono già disponibili i volumi:
I Maestri della Bocconi /1 - Gino Zappa
I Maestri della Bocconi /2 - Angelo Sraffa
I Maestri della Bocconi /3 - Luigi Einaudi
I Maestri della Bocconi /4 - Giordano Dell'Amore
I Maestri della Bocconi /5 - Gustavo Del Vecchio (pubblicazione prevista nel 2016)