IP e antitrust in Europa e Usa
![]() |
Mariateresa Maggiolino, Dipartimento di Studi Giuridici, ha pubblicato Intellectual Property and Antitrust. A Comprative Economic Analysis of US and EU Law (Edward Elgar, 2011, pp 288, £ 65).
"Questo libro", scrive Herbert Hovenkamp della University of Iowa nell'Introduzione, "ci fa conoscere le notevoli qualità della professoressa Maggiolino come studiosa di legislazione antitrust comparata in quello che è forse il tema di politica della concorrenza più importante che ci troviamo oggi ad affrontare – cioè, come usare le politiche di proprietà intellettuale e quelle della concorrenza in tandem per beneficiare sia la concorrenza economica che la concorrenza nel settore dell'innovazione".
La discussione segue il grande interesse suscitato dalle aree di incontro tra legislazione antitrust e diritti di proprietà intellettuale, considerando che la corrente integrazione tra mercati spinge le nazioni ad armonizzare i loro sistemi legali. Mariateresa Maggiolino spinge l'indagine ancora più in là confrontando gli standard legali delle due legislazioni con il pensiero economico più avanzato e discute le suggestioni di policy che ne derivano.