
I prof diventano Youtuber con l'aiuto di Paola e Cristina
L'idea, una piattaforma per aiutare gli insegnanti italiani in questo periodo di didattica a distanza ad utilizzare al meglio Youtube per le loro lezioni online, è nata dall'appello di un figlio di una laureata Bocconi.
"Fu mio figlio a chiedermi perché anche i suoi insegnati non potessero essere online come i suoi Youtuber preferiti", spiega Cristina Sangiorgi, laureata in Bocconi al CLEA nel 2001 e oggi producer televisiva, che partecipa al progetto YouProf a livello personale. "Allora abbiamo pensato a come aiutare gli insegnanti a creare delle pillole didattiche on-demand coinvolgenti per gli studenti".
Il progetto YouProf nasce così con la collaborazione di BUzzMyVideos, azienda di soluzioni e servizi per canali YouTube di brand ed editori fondata da un'altra alumna Bocconi, Paola Marinone, laureata CLAPI nel 2003, e di FARE X BENE, un'associazione attiva nelle scuole con progetti di sensibilizzazione contro la discriminazione. YouProf offre gratuitamente consulenza e supporto alle scuole e agli insegnanti per creare e gestire un proprio canale YouTube con contenuti adatti ai ragazzi. Su www.YouTube.com/BuzzMyVideos si trovano infatti una serie di video tutorial su come creare un canale, realizzare una diretta e caricare un video, e poi ogni giorno una sessione live per rispondere alle domande degli insegnanti. In due settimane l'iniziativa ha già raggiunto le 3000 visualizzazioni.
"Gli studenti hanno bisogno di contenuti coinvolgenti e agli insegnanti manca conoscenza dei tecnicismi e uso della piattaforma", spiega Paola Marinone, founder & CEO di BuzzMyVideos. "Con questa iniziativa speriamo di colmare questa carenza e aiutare le scuole e i ragazzi a continuare a imparare anche divertendosi".