Contatti

Ferrari general reporter a Taiwan

, di Laura Fumagalli
L'incarico ricevuto dall'International Academy of Comparative Law

Giuseppe Franco Ferrari (Dipartimento di studi giuridici) sarà general reporter al prossimo convegno dell'International Academy of Comparative Law.

Il convegno, dedicato al tema "Codification", si svolgerà dal 24 al 26 maggio presso il College of Law della National Taiwan University.

L'evento vede la partecipazione dei comparatisti delle maggiori università mondiali, impegnati a presentare i loro studi sulle tematiche del diritto civile, pubblico e penale.

Nella veste di rapporteur générale, Ferrari sintetizzerà i trend del diritto comparato sul tema assegnato, presentando una ricerca realizzata nella prospettiva della macrocomparazione, e interverrà nella sessione pomeridiana di giovedì 24 maggio, intitolata "The Codification of Human Rights at the National and International Levels" e presieduta da John Langbein dell'Università di Yale.

L'International Academy of Comparative Law, fondata nel 1924 a L'Aia, sede della Corte Internazionale di Giustizia, porta avanti la ricerca comparata in ambito giuridico con l'obbiettivo di diffonderne i risultati a livello mondiale; si compone di comitati nazionali che rappresentano l'istituzione in più di 50 paesi e punta a rappresentare un punto di riferimento mondiale per gli accademici e i ricercatori di diritto comparato.

L'Accademia organizza un Internazional Congress ogni quattro anni e degli appuntamenti intermedi, ogni due anni, dedicati a un tema specifico. Il congresso di Taiwan 2012 è il secondo Thematic Congress dell'International Academy of Comparative Law, preceduto da quello tenutosi in Messico nel 2008, sul tema "The Impact of Uniform Law on Nation Law".