Contatti

Che l'avventura inizi: #welcometobocconi

, di Andrea Sironi - rettore dell'Universita' Bocconi
Sfruttate questi anni per costruire un ricco album dei ricordi: questo e' l'augurio del rettore, Andrea Sironi, a chi oggi entra (o rientra con un nuovo obiettivo) in Bocconi

Iniziare una nuova avventura è un'emozione forte ed è quella che proveranno gli oltre 5mila studenti tra matricole, biennalisti ed exchange che in questi giorni entrano in via Sarfatti 25 per la prima volta o con un nuovo obiettivo. A tutti loro, insieme alla comunità Bocconi, do il mio personale benvenuto, un benvenuto diverso da quello che ho rivolto negli anni scorsi perché è l'ultimo nel mio ruolo di rettore. Le avventure, anche se bellissime, finiscono e anche per questo sono ancora più belle perché possiamo continuare a riviverle grazie alle esperienze e ai ricordi che abbiamo accumulato e che faranno parte di noi per tutta la vita.

Ai nuovi studenti è proprio questo l'augurio che voglio fare: sfruttate questi anni per costruire un album dei ricordi ricco, per stringere amicizie e imparare anche dagli errori che sicuramente si commetteranno. La Bocconi sarà vicina a tutti voi e vi aiuterà a collezionare esperienze e a raccogliere opportunità. Lo faremo insieme potendo contare su una comunità unita ma ricca di diversità, una comunità che conta oltre 90 diversi passaporti, che parla tutte le lingue del mondo e che con il mondo si confronta anche grazie agli oltre 250 accordi con università partner e a una rete di employer e di alumni diffusa in tutti i continenti.

Ma ancor prima di guadare al di fuori del nostro campus invito tutti voi a sfruttare al massimo tutte le occasioni che l'Università vi offre. La vita universitaria è un'esperienza che va vissuta a 360° anche fuori dalle aule. Ecco perché Bocconi prepara ogni anno un ricco programma di attività di Campus life: dal teatro alla musica, dall'arte allo sport passando per lo student media center e i suoi tre media: Radio Bocconi, BocconiTv e Tra i leoni. Scegliete la vostra associazione studentesca tra le oltre 90 che già esistono: l'associazionismo è parte integrante dell'esperienza universitaria.

Avrete tempo in questi anni per scoprire tutto quello che la Bocconi e la sua comunità possono offrirvi ma intanto approfittate delle giornate di benvenuto che abbiamo organizzato per voi proprio per presentarvi tutto ciò e tanto altro e condividete con noi l'emozione per questa nuova avventura che sta per iniziare: #welcometobocconi J