Elezioni dei rappresentanti degli studenti
Sono state indette le elezioni dei rappresentanti degli studenti dell'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nei seguenti Organi collegiali universitari:
- Consiglio di Facoltà
- Consiglio di Dipartimento
- Consiglio di Scuola
- Comitato per lo sport universitario
- Consiglio Direttivo dell'ISU Bocconi
e per l'elezione della Terna nell'ambito della quale il Consiglio di Amministrazione dell'Associazione Amici della Bocconi designa il rappresentante degli studenti nel Consiglio di Amministrazione dell'Università Commerciale Luigi Bocconi.
Le elezioni avranno luogo nei seguenti giorni: 26 maggio (dalle ore 9.00 alle ore 19.00) e 27 maggio 2009 (dalle ore 9.00 alle ore 14.30).
Le elezioni sono disciplinate dal Regolamento per le elezioni dei rappresentanti degli studenti disponibile sul sito internet dell'Università all'indirizzo Statuto e Regolamenti.
La presentazione delle liste e delle candidature individuali avviene mediante registrazione, da parte del referente di lista, in apposito modulo da ritirare e consegnare in Segreteria studenti:
a) del nome della lista;
b) delle candidature individuali da parte degli stessi candidati.
Il referente deve inserire contestualmente al deposito della lista, un unico nominativo di studente in qualità di scrutatore, non candidato, per il seggio elettorale. La candidatura di uno studente in seno ad una elezione è compatibile con la candidatura dello stesso studente in ogni altra elezione per la medesima o altra lista.
Le sottoscrizioni a sostegno delle liste e delle candidature devono raggiungere, per ogni elezione contestualmente indetta in Università, il numero minimo di trenta per i Consigli di Scuola, cento per le altre elezioni.
La sottoscrizione a sostegno della lista e delle candidature è effettuata tramite procedura automatizzata ai terminali self service Punto Blu. La procedura informatizzata per l'apposizione delle sottoscrizioni è aperta dal 20 aprile 2009 ore 9.00 al 4 maggio 2009 ore 12.00.
Successivamente alla scadenza di questo termine, la stessa procedura informatizzata annullerà automaticamente le sottoscrizioni apposte in contrasto con le norme di Regolamento, e le candidature prive del numero minimo di sottoscrizioni valide (a mero titolo esemplificativo: sottoscrizioni a sostegno di liste presenti in elezioni diverse, non aventi identica denominazione).
Ogni studente può effettuare la sottoscrizione a sostegno di una sola lista per ogni elezione per la quale ha diritto all'elettorato attivo. Nessuno studente può revocare la sottoscrizione effettuata a sostegno di una lista o di una candidatura. Nessuno studente può sostenere più di una lista per la stessa elezione, pena l'invalidità delle sottoscrizioni plurime apposte in violazione del presente divieto. L'invalidità delle sottoscrizioni determina l'impossibilità di partecipare al voto per la lista o per le liste, ed i relativi candidati, per le quali le sottoscrizioni in oggetto siano determinanti per il raggiungimento del numero minimo delle firme di presentazione. Il ritiro di un candidato da una lista non elimina le firme in appoggio alla medesima lista eventualmente già apposte.
La data di riferimento per l'attribuzione dell'elettorato attivo e passivo è fissata al giorno 22 maggio 2009 per l'elettorato attivo ed al 4 maggio 2009 (e comunque al momento della presentazione delle candidature) per l'elettorato passivo.
È costituito l'ufficio elettorale centrale composto da:
- un professore di ruolo nella persona del prof. Michele Polo,
- due funzionari dell'amministrazione universitaria nelle persone dell'ing. Roberto Grassi e del sig. Ivo Grandis.