Assicurazione della Qualità nella Terza Missione - Impatto Sociale

Elemento chiave della missione di Università aperta al mondo è il trasferimento del know-how sviluppato nell’ambito delle prime due missioni (didattica e ricerca) agli stakeholder esterni, con l’obiettivo di generare un significativo impatto sociale, culturale ed economico a livello locale, nazionale e globale.

Le attività di Terza Missione-Impatto Sociale sono le iniziative che, sulla base delle competenze sviluppate nell'ambito della ricerca e della didattica, mirano a favorire la diffusione, la valorizzazione e l’impiego della conoscenza per contribuire alla crescita sociale, culturale ed economica ai diversi livelli della Società.

La stessa Missione dell’Ateneo indica, tra le finalità dell’istituzione, il suo contributo «allo sviluppo socio-economico della nostra comunità, favorendo la mobilità sociale e lo sviluppo culturale, a Milano come in tutta Italia; crediamo fermamente nel ruolo fondamentale che una libera università che persegue l’eccellenza nella ricerca e nell’istruzione può giocare – in termini di crescita economica e di sviluppo sociale – a vantaggio della sua comunità e del suo paese».

Ciò si traduce in una continua interazione con imprese, istituzioni, realtà non profit ma anche con la comunità (locale ma anche internazionale), che mira a far crescere entrambe le parti e a costituire un tassello aggiuntivo alla formazione di studenti e laureati

L’Ateneo suddivide le proprie attività riconducibili alla Terza Missione-Impatto Sociale in tre aree:

• Teaching & Education
  • Research & Innovation
  • Governance & Operations

Formazione continua e permanente e innovazione e disseminazione della conoscenza hanno storicamente avuto un ruolo centrale nella strategia Bocconi come parte integrante delle attività della didattica e della ricerca nelle scienze sociali: in questo senso, le tre missioni tendono naturalmente a fondersi al fine di garantire il progresso e migliorare la qualità della vita sociale.

L'idea che la didattica non si limiti alla sola formazione universitaria, ma accompagni le persone nel loro ingresso nel mondo del lavoro, e per il resto del loro sviluppo professionale, costituisce da sempre un tassello fondamentale della strategia formativa adottata dall'Ateneo.

L'Ufficio Empolyer Relations & Career Service, già Ufficio Laureati, è dedicato alla creazione di un network di imprese partner e di relazioni costanti e continue con imprese ed istituzioni (a livello nazionale e internazionale) finalizzate ad agevolare l'inserimento lavorativo dei nostri laureati.

Costituisce parte integrante della strategia formativa già dal 1971, anno di nascita di SDA Bocconi School of Management e dell’attivazione del primo Master in Business Administration (MBA).

Da allora, SDA Bocconi ha via via arricchito la sua offerta di corsi Master, cui si sono aggiunti corsi a catalogo e custom, con l’obiettivo di rispondere nel modo più completo possibile alla domanda di formazione executive nei suoi vari segmenti e per diversi pubblici.

L’Università sviluppa ricerca su commessa attraverso i suoi Centri di Ricerca, la cui attività si avvale anche della rete di rapporti con numerose imprese ed istituzioni.
Fondamentale è il ruolo assunto dagli stakeholders e dalla Casa Editrice EGEA nella disseminazione della conoscenza che, nel corso degli anni, ha trovato declinazioni diverse in linea con i cambiamenti e i trend che attraversano la società.
Le attività editoriali e gli eventi dedicati e ai professionisti e alla comunità, sono stati integrati con nuovi strumenti come la creazione di podcast e di unità dedicate alla pre-accelerazione ed accelerazione di start up neocostituite.

Il terzo ambito raccoglie tutte le altre attività: culturali, sportive e di public engagement, dirette alle più diverse categorie di stakeholder esterni; persone provenienti da contesti svantaggiati, associazioni di volontariato, singoli cittadini appartenenti alla comunità locale, nonché gli Alumni dell’Università, distribuiti in tutto il mondo, che fanno riferimento ad una Community appositamente costituita.

Organizzazione delle attività

Il coordinamento delle attività di Terza Missione-Impatto Sociale (TM-IS) è assegnato alla Prorettrice alla Strategia Accademica e agli Affari Istituzionali, Prof.ssa Myriam Mariani, che coordina e presiede le attività relative alla Terza Missione dell’Università, in particolare le relazioni con la comunità e il terzo settore.
Le responsabilità operative sono assegnate ai responsabili delle Direzioni amministrative che, nelle proprie aree di competenza, sovraintendono l’implementazione delle attività.
Al fine di garantire il coordinamento di tutte le attività sviluppate dall’Ateneo nei vari ambiti della TM-IS, è stato istituito (con DR n. 115 del 29.11.2023) il Comitato di Supporto e Coordinamento delle Attività di TM-IS, con il compito di monitorare e mappare le attività di TM-IS, aggiornare ed esaminare le informazioni e i dati raccolti, al fine di definire le attività e gli obiettivi in linea con il Piano Strategico dell’Università Bocconi, valutare la Qualità della Ricerca limitatamente alle attività di Terza Missione.