logo stampa

Documentazione richiesta per la domanda di revisione della contribuzione universitaria

A.A. 2023-2024

Ai fini della domanda di revisione della contribuzione universitaria, lo studente deve presentare, per ogni componente del nucleo familiare convenzionale Bocconi, tutta la documentazione di seguito elencata:

1. Modulo di "Domanda di revisione della contribuzione universitaria a.a. 2023-2024". Tale modulo è disponibile all'interno della procedura online e deve essere scaricato, stampato e debitamente sottoscritto dallo studente e da tutti i componenti del nucleo familiare convenzionale Bocconi. Le firme apposte sul modulo devono essere leggibili, per esteso, autografe e non digitali e corrispondenti al documento d’identità presentato.

Sono altresì richieste le "Carte di identità" dello studente e di entrambi i genitori. 

Nota bene: In caso di domande di revisione della contribuzione universitaria inoltrate e non debitamente sottoscritte, la revisione sarà considerata non valida con conseguente impossibilità a valutare i documenti allegati.

2. “Informativa sull’uso dei dati personali e sui diritti del dichiarante” disponibile all’interno della procedura online. L’informativa deve essere scaricata, stampata e debitamente sottoscritta dallo studente, da tutti i componenti del nucleo familiare convenzionale Bocconi e comunque da tutti i titolari dei dati e delle informazioni fornite. Le firme apposte sul modulo devono essere leggibili, per esteso, autografe e non digitali e corrispondenti al documento d’identità presentato.

3. Attestazione ISEE:

  • "Attestazione ISEE 2023Universitario dello studente", ovvero per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore dello studente che richiede il beneficio e relativa "Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU)" la cui data di sottoscrizione sia successiva al 1 gennaio 2023.
  • "Altra Attestazione ISEE ordinario 2023" del genitore non compreso nel nucleo familiare ISEE dello studente, in caso di genitori tra loro legalmente separati, divorziati o tra loro mai coniugati e non conviventi e in tutti i casi in cui i genitori non sono compresi nel nucleo familiare ISEE dello studente. Anche in questo caso è richiesta la relativa "Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU)" la cui data di sottoscrizione sia successiva al 1 gennaio 2023.

Attenzione: L’attestazione ISEE è solo uno dei documenti che verranno considerati ai fini della determinazione della fascia di contribuzione, che viene infatti attribuita sulla base della definizione dell’intera condizione economico-patrimoniale della famiglia. Si ricorda, in ogni caso, che gli indicatori economici risultanti dall’attestazione ISEE non equivalgono ai range di reddito-patrimonio, che vanno a individuare le fasce di contribuzione.

Per la corretta presentazione dell'ISEE risulta di fondamentale importanza la lettura di  questa pagina  di dettaglio.

4. "Dichiarazioni dei redditi" complete di ogni loro parte: 

  • "Modello 730/2022 redditi 2021" (inclusi eventuali quadri RM ed RT e modulo RW integrativi);
  • "Modello Redditi Persone Fisiche 2022 periodo d’imposta 2021" (inclusi eventuali IRAP, IVA, ISA);
  • oppure se non è stata presentata la dichiarazione dei redditi è necessario caricare la "Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" disponibile nell'area stampe della domanda online. La dichiarazione, cui va allegata fotocopia del documento d’identità, deve essere compilata e sottoscritta personalmente dal soggetto che non fatto la dichiarazione dei redditi. Le firme apposte sul modulo devono essere leggibili, per esteso, autografe e corrispondenti al documento d’identità presentato.

5."Certificazione Unica": in caso di redditi da lavoro dipendente e assimilati e/o da pensione corrisposti dai sostituti di imposta è necessario caricare la/le “CU” 2022 redditi 2021 (Certificazione Unica) complete in ogni loro parte. La/le “CU” 2022 sono necessarie in aggiunta alla dichiarazione dei redditi, se presentata. 

6. In caso di redditi e di patrimonio all'estero, dichiarazione presentata all'estero - con traduzione in lingua italiana legalizzata - corrispondente al Modello Redditi Persone Fisiche italiano, cioè completa di redditi da lavoro, da impresa, da patrimonio mobiliare e immobiliare, ecc., rilasciata dal Ministero delle Finanze o dall'Amministrazione Finanziaria del Paese di provenienza.

Per ulteriori dettagli sulla documentazione fiscale straniera, consultare la pagina Required documentation 2023-2024 (link).

7. "Altri redditi": documenti attestanti il rendimento 2021 di investimenti finanziari nonché eventuali redditi soggetti a regime di non dichiarabilità e di esenzione, compresi i redditi da lavoro dipendente prestato all’estero tassati esclusivamente nello stato estero in base alle vigenti convenzioni contro le doppie imposizioni.  

8."PAC AGEA": pagamenti 2021 erogati da AGEA per la politica agricola comune (PAC) agli imprenditori agricoli 

9. ""Modello Redditi Società di Persone ed equiparate": Modello SP 2022 periodo d’imposta 2021 in caso di partecipazioni in società di persone o di esercizio in forma associata di arti e professioni. 

10."Visura catastale per soggetto in ambito nazionale" anche in caso di sola nuda proprietà. La visura è necessaria anche in caso di mancanza di immobili intestati, per attestare l’assenza di patrimonio immobiliare. 

Inoltre:

- in caso di abitazione in uso (ad esempio a titolo di comodato o per diritto di abitazione), presentare una visura catastale per immobile

- in caso di immobili di proprietà all’estero presentare un documento equipollente 

11. Per ogni componente titolare di cariche e/o partecipazioni in attività imprenditoriali produrre le seguenti schede rilasciate dalla Camera di Commercio: 

- scheda partecipazioni societarie (storica completa)

- scheda persona (con cariche attuali e storiche) 

12.Per ogni impresa, individuale o societaria

  • visura camerale ordinaria dell’impresa/società;
  • ultimo bilancio approvato anteriormente alla presentazione della DSU per ogni società di capitali: stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa;
  • Prospetto per il calcolo del patrimonio netto (PDF disponibile nell'area allegati) per ogni impresa, individuale o societaria, obbligata e non obbligata alla redazione del bilancio. Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e vidimato dal professionista che cura la contabilità dell’impresa. Il valore indicato su ciascun prospetto deve essere correttamente riportato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (altre forme di patrimonio mobiliare).


13. Verifiche:

L’Università Bocconi provvederà al controllo della documentazione e delle autocertificazioni presentate verificando con l’interessato e/o nei modi più opportuni la completezza e la veridicità della documentazione prodotta. Ai fini della valutazione potrà essere richiesta allo studente ulteriore documentazione, tra cui la movimentazione dei conti correnti dell’intero anno.

All’atto di presentazione della domanda di revisione della contribuzione universitaria, lo studente e ciascun componente del nucleo familiare convenzionale autorizzano l’Università Bocconi ad effettuare sui dati che li riguardano e sulla documentazione presentate ogni verifica che quest’ultima ritenga opportuna e ad utilizzare i dati acquisiti, a seguito della verifica effettuata, per la valutazione della condizione economico-patrimoniale del nucleo familiare convenzionale Bocconi.   

Attenzione:

Ogni domanda di revisione della contribuzione universitaria viene ritenuta completa e valutabile solamente se corredata da tutta la documentazione richiesta e sopra elencata.

La firma apposta sul modulo di "Domanda di revisione della contribuzione universitaria a.a. 2023-2024" e sull'"Informativa sulla privacy" deve essere autografa e corrispondente alla firma apposta sul documento d'identità presentato.

La documentazione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online. Non sarà accettata documentazione pervenuta oltre i termini previsti e con modalità diverse da quelle pubblicate.

La mancata o incompleta presentazione della documentazione e delle informazioni richieste entro i termini previsti comporta la mancata revisione della contribuzione universitaria e di conseguenza la conferma di quella del precedente anno accademico.

Le disposizioni sopra indicate costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione a.a. 2023-2024 relative alla documentazione richiesta per la presentazione della domanda di revisione della contribuzione universitaria a.a. 2023-2024.

Ultimo aggiornamento 05/09/2023 - 15:36:29