logo stampa

Corsi di Laurea Magistrale a.a 2024-25

Immatricolazione

Rimborso prima rata/acconto

Lo studente iscritto* non ha diritto alla restituzione della prima rata/acconto in base all’articolo 27 R.D. 1269/1938. Tuttavia, l’Università Bocconi in via del tutto eccezionale lo garantisce solo se richiesto entro specifiche tempistiche, indicate nella sezione “Tempistica rimborso”.

Dopo tali date, la prima rata/acconto sarà trattenuta dall'università nel suo intero ammontare.


Tempistica rimborso

Il rimborso sarà effettuato, eccetto la quota relativa alle spese per servizi amministrativi goduti pari a € 250, solo se la domanda di rimborso è presentata entro le tempistiche qui riportate.

Sessione di selezione
Data ultima per effettuare richiesta di rimborso
Candidati Bocconi – I round
1 marzo 2024
Candidati Bocconi – II Round
25 giugno 2024
Candidati Bocconi in lista d’attesa
Entro 15 giorni dal completamento dell’immatricolazione
Candidati Italiani (studenti provenienti da altra università italiana)
metà giugno 2024 (data da confermare)

Si invitano gli studenti a prestare la massima attenzione ai requisiti per l’accesso ai corsi e al loro conseguimento, oltre agli adempimenti previsti per l’immatricolazione, in quanto:

  • in caso lo studente non riesca a ottenere i requisiti necessari per l’accesso ai corsi (requisito di lingua inglese e/o diploma di laurea e/o GMAT valido per l’immatricolazione a ESSEC-Bocconi DD Program) l’immatricolazione decadrà e non sarà comunque prevista la restituzione della prima rata/acconto;
  • il mancato adempimento di quanto richiesto ai fini dell’immatricolazione obbligherà l’Università a chiudere il contratto per cause imputabili allo studente.

Agli studenti ammessi ai programmi CHINA MIM, CEMS MIM, China MIM e Bocconi-Essec DD si applicano le medesime scadenze di richiesta di rimborso. La "administrative fee" di 2000€ per programmi speciali verrà rimborsata interamente (ciò potrebbe avvenire con tempistiche differenti rispetto al rimborso della prima rata-acconto). 


Casistiche particolari di rimborso

Avranno la possibilità di ottenere il rimborso della prima rata/acconto, se richiesto entro 5 giorni dalla presa visione della delibera di riconoscimento crediti:

  • gli studenti trasferiti (in ingresso) da altre Università che abbiano chiesto il riconoscimento crediti e che abbiano presentato Domanda di trasferimento (se provenienti da ateneo italiano) oppure Withdrawal document (se provenienti da ateneo estero);

  • i laureati che intendano conseguire una seconda laurea e che abbiano chiesto il riconoscimento degli esami.



Modalità di richiesta di rimborso

La richiesta di rimborso deve avvenire contestualmente alla domanda di Rinuncia agli studi. Lo studente dovrà inviare una mail, entro le tempistiche sopra indicate, all’indirizzo rper@unibocconi.it:

  • dichiarando la volontà di rinunciare agli studi e di richiedere il rimborso
  • allegando carta d’identità/passaporto
  • allegando l’apposito modulo (disponibile nell'area Download) opportunamente compilato
  • indicando nell’oggetto: “Rinuncia Nome CognomeUser ID (3xxxxxx), Codice concorso (B0xxx)

Inviata la mail, saranno fornite allo studente le istruzioni per ottenere il rimborso.

I rimborsi potranno essere effettuati solo dopo l'inizio dell'anno accademico 2024-25. L'accredito del rimborso avverrà tra settembre e ottobre 2024.











Ultimo aggiornamento 07/02/2024 - 17:22:16