logo stampa

Rappresentanza e inclusione

L’Università Bocconi si impegna a costruire un contesto fondato sulla diversità realmente inclusivo. Con studentesse e studenti, docenti, staff, alumnae e alumni provenienti da oltre 100 paesi del mondo, la diversità è parte integrante dell'ethos Bocconi.
Garantire che tutto il corpo studentesco, il corpo docente e lo staff dell'Università abbia le stesse possibilità di crescita e di sviluppo, indipendentemente dal genere, dall’identità di genere, dalla religione, dalla nazione, dall’etnia, dalla condizione socio-economica, dall’orientamento sessuale, dalla disabilità o dalle esigenze legate alla salute mentale, è qualcosa che va a beneficio di tutta la nostra comunità. Stiamo lavorando affinché l’università divenga una casa della diversità, della comprensione interculturale, dell'impegno comunitario, dell’equità, delle pari opportunità e dell'inclusione: uno spazio fisico e virtuale sicuro che nutra la crescita di tutte e tutti.

Espandi tuttoChiudi tutto

Multiculturalismo


La comunità Bocconi, fondata sulla diversità e sull’apertura, fa sì che il nostro campus sia un luogo inclusivo dove quotidianamente si scambiano lingue, esperienze, culture e idee, dando luogo a crescita professionale ma anche personale. I nostri studenti si uniscono a una comunità di compagne e compagni di classe e alumnae e alumni provenienti da paesi di tutto il mondo, costruendo una rete di relazioni che dura tutta la vita.
Per saperne di più:


  • Associazioni studentesche
    Le studentesse e gli studenti sono liberi di fondare nuovi club o associazioni in qualsiasi momento. Attualmente esistono più di 100 associazioni studentesche, tra cui gruppi che rappresentano svariate comunità internazionali e altri che promuovono la parità di genere, l'identità di genere e l'impegno sociale.
  • Comitato di coordinamento delle attività studentesche e associative
    Il Comitato CASA sostiene le iniziative di inclusione delle studentesse e degli studenti esaminando e approvando le attività proposte dalle associazioni studentesche e condotte da loro. Il Comitato esamina le proposte per la creazione e il rinnovo delle associazioni studentesche. Inoltre, sostiene le attività di comunicazione e supporto delle associazioni studentesche nei confronti del corpo studentesco. Le attività delle associazioni studentesche all’interno del campus contribuiscono a favorirne l'integrazione interna.
  • Diversity@Bocconi: Cultura, Religione
    Studiare alla Bocconi significa vivere un’esperienza di crescita personale, culturale e formativa completa e stimolante nella città più internazionale d'Italia. L'orario delle lezioni e il calendario degli esami tengono conto del rispetto alcune festività religiose e il campus è dotato di uno spazio interreligioso aperto a tutte le fedi e confessioni. Nel campus sono anche accolte richieste nutrizionali speciali legate a motivi etico-religiosi o sanitari.
  • Una comunità studentesca internazionale di alto profilo
    L’Università Bocconi è una comunità realmente internazionale, con studentesse e studenti provenienti da più di 90 paesi del mondo.

Inclusione e impegno sociale

L’Università Bocconi riconosce l'impegno e la responsabilità sociale come valori integranti della propria identità istituzionale. In virtù di questo impegno sociale è stato istituito il progetto Community and Social Engagement per contribuire allo sviluppo personale di studentesse e studenti, docenti e staff che compongono la comunità Bocconi.
Per saperne di più:


  • Comitato Community and Social Engagement
    L’Università Bocconi si basa su un forte sistema di valori che comprende il pluralismo delle idee, l'integrità morale, l'inclusione, la solidarietà e la mobilità sociale. Nella ferma convinzione che la dimensione morale non possa essere separata da quella economica, nel 2008 l'Università ha riconosciuto pienamente l'impegno e la responsabilità sociali come valori fondanti della sua identità e ha istituito il Comitato Community and Social Engagement.
  • Desk Volontariato
    Attraverso questo help desk, realizzato in collaborazione con il CSV - Centro di Supporto al Volontariato di Milano e l'associazione studentesca Students for Humanity, ogni anno vengono donate circa 80 ore di volontariato. Il Desk Volontariato si propone di orientare le studentesse e gli studenti interessati verso un gran numero di associazioni e organizzazioni non-profit che operano in tutta l'area metropolitana di Milano, nonché verso opportunità estive e internazionali.
  • Pane Quotidiano
    Si tratta di un'opportunità di volontariato flessibile, in cui i volontari possono donare alcune ore del loro tempo per sostenere le fasce più povere della popolazione erogando, attraverso questa associazione, pasti nei pressi del campus.
  • Dai un senso al profitto
    Questa iniziativa permette alle studentesse e agli studenti di mettere a disposizione di organizzazioni non a scopo di lucro le proprie conoscenze economiche e giuridiche, coniugando l'esperienza nel mondo del lavoro con l’impegno sociale per favorire lo sviluppo personale e la comprensione delle dinamiche organizzative.
  • Bocconi Community Days
    Si tratta di un evento di due giorni, in nome dell'impegno sociale, che permette ai membri della comunità Bocconi di donare alcune ore del proprio tempo libero ad attività di volontariato.
  • Progetto Bocconi in Carcere
    Nel 2016 la Bocconi ha avviato un progetto con il Carcere di Opera (situato a sud di Milano) dove i detenuti, iscritti regolarmente all’università, studiano le registrazioni video delle lezioni e dei programmi forniti dall'Università e poi incontrano docenti per consolidare ciò che hanno studiato. L'obiettivo del progetto è quello di mettere in moto un processo positivo, fondata sulla dignità che deriva dall’impegno di studiare. Il primo studente si è laureato con successo nell'aprile 2020.

Le reti dell’Università Bocconi

L’Università crede nell'importanza delle partnership e delle alleanze nazionali e internazionali tra le università. Queste possono assumere diverse forme: programmi congiunti, doppie o triple lauree, alleanze o reti esclusive, tutte volte a permettere all’università di offrire programmi di alto valore.
Le nostre reti e alleanze includono:

  • CIVICA - L'Università Europea delle Scienze Sociali
    Riunisce dieci importanti istituzioni accademiche specializzate in scienze sociali, discipline umanistiche, gestione aziendale e politiche pubbliche, per un totale di 50.000 studenti e 10.000 docenti. CIVICA rappresenta una combinazione sempre più forte di formazione, ricerca e innovazione per mobilitare e condividere la conoscenza come bene pubblico e per favorire la responsabilità civica in Europa e al di fuori di essa.
  • Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
    Bocconi fa parte della CRUI, la Conferenza dei Rettori italiani che riunisce le università pubbliche e private d’Italia.
  • Scuole partner
    Tra le nostre istituzioni partner ve ne sono molte che sono leader nel mondo per le scienze sociali, dall'economia e management alla scienza dei dati, alle scienze politiche e al diritto.
  • Reti internazionali
    A partire dai nostri primi accordi di scambio risalenti al 1974, la nostra rete si è espansa anno dopo anno, consentendo a sempre più studentesse, studenti, alumnae e alumni di trovare opportunità per un periodo di studi all'estero.
  • Manifesto dell'Università Inclusiva
    L’Università Bocconi ha aderito al Manifesto dell’Università Inclusiva a maggio 2023, insieme ad altri atenei. L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite (UNHCR) ha promosso l’adesione al Manifesto dell’Università Inclusiva, per sostenere l’accesso dei rifugiati all’istruzione universitaria e promuoverne l’integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita accademica.


Ultimo aggiornamento 01/08/2023 - 14:46:46