logo stampa

Fusioni, acquisizioni e alleanze: un imperativo strategico per la nuova europa

Conferenza internazionale organizzata in occasione del Centenario dell’Università Bocconi in collaborazione con INSEAD

Università Bocconi, via Sarfatti 25 Milano
Aula N03 e Aula Maggiore
23-24 maggio 2002

Presentazione della Conferenza
Dalla creazione del Mercato Comune europeo alla fine degli anni ottanta si è assistito a un incremento significativo del numero di alleanze strategiche, fusioni ed acquisizioni (SAM&As) da parte di e fra imprese europee in quasi tutti i settori. Luso di tali strumenti per la crescita aziendale sta diventando una conditio sine qua non per la sopravvivenza a lungo termine nel panorama competitivo europeo.

Il crescente utilizzo di questi strumenti strategici non ha però migliorato la nostra comprensione dei fattori critici di successo in queste operazioni altamente complesse, condizionate dal contesto politico e finanziariamente rischiose. Le alleanze strategiche, fusioni ed acquisizioni sono state studiate dagli economisti e dagli studiosi di finanza per comprendere le loro implicazioni in termini di competizione sui mercati (politiche anti-trust), di competitività dei settori (politica industriale), focalizzando lattenzione principalmente sulle caratteristiche ex-ante dei settori e delle imprese coinvolte, e sulla performance complessiva del fenomeno. E stata invece dedicata molta meno attenzione allanalisi delle determinanti e delle conseguenze in termini di performance della fase post-transazione, che è fondamentale per creare, così come per distruggere valore.

Per questa ragione proponiamo una conferenza di ricerca che si pone lobiettivo di proporre una riflessione collettiva sullinfluenza dei processi manageriale sulla performance delle fusioni fra pari, sulle acquisizioni e sulle alleanze strategiche, con particolare riferimento al dibattito attuale sulla crescente integrazione politica ed economica del continente Europeo.

Dal punto di vista del processo, emerge come potenzialmente rilevante una grande varietà di questioni chiave, come ad esempio:

- definizione di obiettivi strategici e gap risultanti;
- identificazione e selezione del partner/target ideale;
- valutazione finanziaria e strategica;
- due diligence e negoziazione,
- disegno e governance della partnership/nuova struttura;
- sfruttamento immediato dei benefici
- evoluzione a lungo termine dellintegrazione/cooperazione strutturale, operativa e culturale
- comunicazione con i partner/target e con gli altri stakeholder;
- creazione di valore e misurazione della performance
- cattura dellapprendimento e sviluppo di competenze collettive

Sebbene la precedente non sia certamente una lista esaustiva delle questioni sul tavolo, fornisce unindicazione della complessità che managers, ricercatori e consulenti devono affrontare per fare luce sul fenomeno della crescita esterna aziendale. Il principale obiettivo della conferenza, pertanto, consiste nel presentare lo stato dellarte della ricerca accademica su questi temi. Nel fare ciò fornisce anche la possibilità ai ricercatori attualmente impegnati nella ricerca di frontiera di condividere i loro ultimi studi e ricevere feedback di grande qualità da parte di loro pari e consulenti/manager esperti. La sessione conclusiva completerà levento con un dibattito sulle implicazioni pratiche delle ricerche presentate per managers, loro consulenti, decisori e futuri ricercatori che desiderino fare avanzare le frontiere della conoscenza.

PROGRAMMA (pdf file)

PAPERS E SLIDES DISPONIBILI




Ultimo aggiornamento 12/12/2023 - 09:46:33