logo stampa

Tino Tracanna

Livornese di nascita e residente a Bergamo, Tino Tracanna studia a Bologna dove si laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo.

Dal 1981 ai primissimi anni 90' è membro del gruppo di Franco D'Andrea, col quale partecipa a svariati festival jazz nazionali ed internazionali.

Tra gli album incisi durante questa collaborazione spiccano "Live" e "No Idea of Time", premiati dalla rivista Musica Jazz come miglior disco degli anni 1984 e 1986.Nello stesso anno il quartetto vince il referendum come migliore gruppo dell'anno.

Nel 1983 inizia a fare parte del quintetto di Paolo Fresu col quale sono numerosi I tour  in Italia e all'estero così come le incisioni ben accolte da pubblico e critica.

Tra queste spicca "Live in Montpellier" vincitrice del referendum di Musica Jazz nel 1990, mentre nel 1990 e nel 1991 il quintetto vince il referendum come migliore gruppo italiano.

Con lo stesso gruppo sono da ricordare anche "Night of The City" e "Melos" entrambi vincitori del prestigioso premio francese "Django" come migliore realizzazione discografica europea negli anni 1995 e 2001.

Dal 1985 Tino Tracanna realizza numerosi progetti discografici in quartetto tra I quali ricordiamo 292, La Forma delle Cose e Live 2005 e, di prossima uscita, Un'ora con l'etichetta D.S.Record.

Tra le varie produzione a proprio nome sonoda ricordare anche Gesualdo (rielaborazione dei madrigali di Gesualdo da Venosa) e Affinità Elettive (concerto per piccola orchestra e quartetto jazz) in collaborazione con Corrado Guarino.

Tra le pubblicazioni più recenti segnaliamo invece Stylus Q. con Giovanni Falzone, Paolino Dalla Porta e Vittorio Marinoni, progetto che ha ottenuto ottime recensioni della critica.

Tino Tracanna ha al suo attivo una settantina di dischi realizzati come solista.

Importante anche l'attività didattica. Dal 1995, insegna Jazzin diversi conservatori e dal 2001 è docente di ruolo e coordinatore dei corsi jazz presso il Conservatorio di Milano..

Ultimo aggiornamento 12/12/2023 - 10:30:54