logo stampa

Mario Rusca

 

Il pianista Mario Rusca comincia anni fa a fare esperienza dal vivo suonando in trio. Dal '71 al '74 Mario ha collaborato a lungo con il celebre violinista Joe Venuti. "Reaction" è il suo primo album, prodotto da Dynia World Records nel '74, in formazione con Stefano Cerri (contrabbasso) e Gianni Cazzola (batteria). Nel 1975 Mario è stato in studio per due nuove registrazioni: "Suspension" (quartetto con Tullio de Piscopo, George Baiocco, Giovanni Tommaso) e il suo primo lavoro da solista, "Joyette" (Dire -Records). Nel 1976 Mario è in tour con Gerry Mulligan e viene scelto per rappresentare l'Italia nella categoria Piano Solo al Festival Internazionale di Varsavia.

Mario Rusca ha accompagnato le proprie sonorità a quelle di grandi musicisti come: Chet Baker, Al Gray, Tony Scott, Art Farmer, Lou Donaldson, Curtis Fuller, Bob Berg, Kay Winding, Jimmy Owens, Toot's Thielemans, Kenny Clarke, Stan Getz, Steve Lacy, Steve Grosmann, Eddie L.Joe Davis,Dusko Goykovic, Pepper Adams, Lee Konitz, Franco Ambrosetti, Gianni Basso, Francis Coletta, George Robert.

Il Mario Rusca Quintet ha vinto nel 1984 il premio "La Coppa del Jazz" organizzato da Adriano Mazzoletti e trasmesso dal canale nazionale RAI Radio Stereo 1. Il Mario Rusca Quintet si è esibito spessissimo in Europa ed è stato salutato da un'ovazione all'International Jazz Festival of Montreal. Mario è uno stimato docente di piano alla SMUM School of Jazz Music di Lugano (Svi) e alla Civica Scuola di Jazz di Milano. È ora disponibile "Speak Low" il suo ultimo lavoro in studio in trio con Riccardo Fioravanti (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria). In questo periodo il trio si sta esibendo dal vivo.

Rusca ha composto la musica e ha diretto l'orchestra per i film: La droga è vita?! (1988-1990) di Umberto Baretto, Electoral Debate (1995) di Marco Rusca, IO-Giuseppe Renzini (1989-2003) di Marco Rusca, Algonchini (1999) di Marco Rusca (proiettato a Londra nell'estate del 2000, in occasione del Portobello Film Festival), NIÑO (2004-2006) di Marco Rusca (proiettato a Londra nell'estate del 2006, in occasione del Portobello Film Festival), IDEA (2006) di Marco Rusca (proiettato a Londra nell'estate del 2007, in occasione del Portobello Film Festival). Rusca ha composto la musica ed è stato direttore musicale delle produzioni teatrali "Noemi" (1991, diretto da Marco Rusca, scritto da Juan Carlos Malpelli, art director, The Lee Strasberg Theatre Institute Los Angelesef) e NATALE (2005) di Marco Rusca.

Ultimo aggiornamento 12/12/2023 - 10:27:59