logo stampa

Gaetano Liguori

 

Diplomato in Pianoforte e in Composizione Elettronica al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, si è presto affermato come leader del gruppo Idea Trio, con cui ha tenuto più di tremila concerti, raggiungendo, con la sua musica, le più svariate realtà, suonando in piazze, festival, fabbriche, scuole, teatri e centri sociali.

Nel 1978 ha ottenuto il Premio della Critica Discografica per il suo disco , in duo con suo padre il batterista Lino Liguori. Ha partecipato ad una delle prime formazioni di free-jazz italiani, il Gruppo Contemporaneo, e sul fronte della sperimentazione musicale ha operato con Angelo Paccagnini. Ha inoltre diretto varie ensemble, tra cui la Collective Orchestra, ed altre numerose formazioni con i migliori talenti del jazz italiano ed europei (Paul Rutherford e Evan Parker).

Vanta partecipazioni a seminari e laboratori jazz con musicisti come Steve Lacy, Roswell Rudd, Don Cherry, e Lester Bowie; ha tenuto tournée in Germania, Francia, Svizzera, Portogallo, Cuba (Festival Internazionale della Gioventù) ed è stato, inoltre, il primo musicista jazz italiano a suonare in India, Thailandia, Singapore e Malesia.

Ha preso parte a numerosi viaggi di solidarietà in Eritrea, Senegal, Sahara, Amazzonia, Nicaragua, Gerusalemme e Sarajevo, dove ha suonato per Time for Peace, Beirut, per la commemorazione dell'anniversario di Sabra e Chatila e in ultimo Bagdad , Damasco,Aleppo,Istanbul.

Negli anni '80 ha fondato l'etichetta discografica Bull Records. E' molto attivo nella composizione musicale di colonne sonore, per teatro, cinema, radio e balletto ed ha collaborato, fra gli altri, con il Premio Nobel Dario Fo. E' stato direttore artistico di varie rassegne, tra cui Manhattan Sound presso Palazzo Reale a Milano e del Mantova Musica Festival,e della rassegnaJazz all'Idroscalo.

E' docente di pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove tiene anche Laboratori di Improvvisazione. Insegna Storia del Jazz all'università Unitre di Milano ed è titolare di una Master Class presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.

Ha scritto in collaborazione con Guido Michelone il libro Una storia del Jazz, Edizioni Christian Marinotti, Milano 1999 e, nel 2003 con Claudio Sessa, Un Pianoforte Contro, edizioni Selene Libri, Milano.

Ha registrato più di trenta tra dischi e CD, gli ultimi dai titoli Il Comandante, per le edizioni musicali Il Manifesto (2003), L'Anima di un Uomo, per la Splasc(H) e When We Were Kings per la Soul Note dedicato a Muhammad Alì.

Ha inoltre composto le musiche,per la Salmodia della speranzasu testo di Davide Maria Turoldo eseguito nel Duomo di Milano,e l'Oratorio Dalla gola profeticasu testi di Sergio Quinzio.

Tra i suoi ultimi progetti c'è un suo concerto multimediale intitolato Ronin inspirato al cinema di Akira Kurosawa. Ha composto ed eseguito musiche per gli spettacoli di teatro civile di Daniele Biacchessi ed ha accompagnato in reading Angela Finocchiaro, Anna Bonaiuto, Pamela Villoresi, Lucia Vasini, Giulio Cavalli.

Ultimo aggiornamento 12/12/2023 - 10:30:25