logo stampa

Andrea Mingardi

Cantautore, interprete ma soprattutto bluesman: le sue radici affondano nel soul, nel rock and roll, nel jazz, nel funky e nel r&b. Bolognese, a 18 anni fonda ed è leader dei "Golden Rock Boys", gruppo costituito, oltre che da Mingardi (che canta e suona la batteria), dal bassista Beppe Federici, dal pianista Antonio Corsello e da Paolo Guarnera alla voce e al sax.

Il primo 45 giri, Lentement dans la nuit/Si je pouvais è del 1962; nello stesso anno entra come cantante nella Rheno Jazz Gang (gruppo dove al clarinetto suona il futuro regista Pupi Avati). Passa poi a comporre canzoni in dialetto bolognese dal contenuto ironico e divertente, a volte al limite del demenziale, ma con influenze musicali funky e blues.
Nel 1976 ottiene un discreto successo di vendite con la canzone Datemi della musica (anni dopo riproposta da Mina).
Nel 1983 partecipa alle varie tappe del Festival Bar con il brano "Un boa nella canoa" e debutta al Festival d Sanremo nel 1992 con Con un amico vicino, in compagnia di Alessandro Bono. Partecipa ancora nel 1993 con Sogno, nel 1994 con Amare amare, nel 1998 con Canto per te e nel 2004 con È la musica (insieme con The Blues Brothers Band).
Nel 2006 il duetto con Mina nella canzone Mogol e Battisti (contenuta nell'album Bau di Mina) segna l'inizio della collaborazione come autore per la grande cantante italiana (sua anche "Amiche Mai" per il duetto Mina - Ornella Vanoni).

È fra i fondatori della Nazionale cantanti e dal 2006 ne è vicepresidente.

Ultimo aggiornamento 12/12/2023 - 10:31:58