Immagine sezione
Logo Bocconi

Vent'anni di Giurisprudenza

Anniversario del corso di laurea in Giurisprudenza


Nel novembre del 2019 il corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università Bocconi compie 20 anni.
Per celebrare questo importante traguardo, la Scuola di Giurisprudenza organizza una serie di eventi e incontri per riaffermare i valori che da sempre caratterizzano i suoi giuristi.

Per ripercorrere la strada di chi ha creato e fatto crescere la Scuola di Giurisprudenza, è necessario oggi affrontare le sfide che l’internazionalizzazione e l’avvento delle nuove tecnologie pongono al diritto, coinvolgendo gli operatori giuridici sensibili alle esigenze della formazione universitaria e puntando sulla valorizzazione della diversità e dell’innovazione.

Gli eventi culturali e associativi di questa celebrazione costituiranno una grande occasione per rinsaldare i legami tra i membri della community della Scuola di Giurisprudenza, lanciando anche una campagna di donazioni che permettano di creare una borsa di studio a favore di uno studente particolarmente meritevole di frequentare il nostro corso di Giurisprudenza.

Le celebrazioni del ventennale

Passato, presente e futuro degli studi giuridici
18 - 19 ottobre 2019
Aula Magna via Röntgen 1

I 20 anni del corso di laurea in Giurisprudenza della Bocconi offrono un’opportunità propizia per celebrare il percorso compiuto dalla Scuola di Giurisprudenza e per discutere delle grandi sfide che l’internazionalizzazione, la tecnologia e lo sviluppo economico pongono al diritto e all’insegnamento degli studi giuridici.

In ossequio a questo spirito l’evento, articolato in due mezze giornate e una cena di gala (con una raccolta fondi per una borsa di studio (esonero parziale) in Giurisprudenza), vedrà la partecipazione di autorevoli giuristi nazionali e internazionali chiamati a costruire un ideale ponte che congiunga tradizione e futuro e metta in relazione le diverse generazioni di giuristi della community Bocconi che si ritroveranno per l’occasione nella loro alma mater.

Welcome per le nuove matricole

Aperitivo di Benvenuto
12 settembre 2019 ore 18
Aula Magna Via Gobbi 5

Ogni anno la Scuola di Giurisprudenza accoglie le matricole del corso di laurea in Giurisprudenza, condividendo con loro i valori ai quali si ispirano i giuristi Bocconi.
Docenti e studenti saranno dunque invitati a brindare all’inizio di questa nuova esperienza di studio, per comprendere come essa si radichi nella tradizione del diritto nazionale per meglio comprendere le sfide che l’internazionalizzazione e lo sviluppo tecnologico pongono.

Giornata del Giurista 2019

Tra Unione europea e diritto
11 aprile 2019 ore 15
Aula Magna via Gobbi 5

La Giornata del Giurista è l’evento che da anni riunisce la community dei giuristi della Bocconi, affrontando temi di attualità che riguardano il mondo del diritto.
Il progetto rappresenta un’importante occasione di crescita e di confronto tra studenti, membri della faculty e ospiti d’eccezione. Un’agorà del diritto all’interno del microcosmo che la Scuola di Giurisprudenza rappresenta all’interno della Bocconi.

Assoluta protagonista dell’edizione del 2019 sarà l’Unione europea e i suoi valori portanti nelle loro principali declinazioni, esaminate in rapporto dialettico con l’integrazione nel diritto nazionale di ogni Stato Membro: l’obiettivo è quello di analizzare la situazione presente, guardando al futuro, per riaffermare i principi di condivisione, connessione e confronto che da sempre caratterizzano le Istituzioni europee.


Ultimo aggiornamento 26/09/2019 - 14:42:24