logo
Immagine sezione

Network e affiliazioni internazionali

I docenti della Scuola di Giurisprudenza sono da anni impegnati in un’intensa attività di studio e ricerca che li ha spesso visti coinvolti nel dibattito nazionale e internazionale attraverso progetti di ricerca, pubblicazioni, seminari e convegni.

Grazie all’autorevolezza così raggiunta, la nostra Scuola non solo accoglie studenti, ricercatori e professori provenienti da tutto il mondo, ma è anche parte integrante di alcuni prestigiosi network internazionali che riuniscono al loro interno molte altre importanti Law Schools.

Espandi tuttoChiudi tutto

American Society of Comparative Law (ASCL)

La American Society of Comparative Law (ASCL), fondata nel 1951, è la principale associazione americana per lo studio del diritto comparato. Per conto della nostra Scuola, Pietro Sirena siede all’interno del direttivo dell’Associazione, in qualità di Director, e Oreste Pollicino ricopre il ruolo di Editor del corrispondente American Journal of Comparative Law (AJCL)

European Law Faculties Association (ELFA)

La European Law Faculties Association (ELFA) è stata fondata nel 1995 da più di 80 scuole di Giurisprudenza europee: a oggi i suoi membri sono raddoppiati e si trovano in tutto il mondo.

European Law Institute (ELI)

Fondata nel 2011, la European Law Institute (ELI) è un’organizzazione indipendente che ha l’obiettivo di migliorare la qualità della legislazione europea. Eleanor Spaventa rappresenta la nostra Scuola all’interno del Members Consultative Committee (MCC) dell’Associazione.

Asia-Pacific and Europe Law Institutes Alliance (APELIA)

La Asia-Pacific and Europe Law Institutes Alliance (APELIA) è un network di prestigiose law school e istituzioni di ricerca che hanno sede in Asia, nella regione del Pacifico e in Europa. Istituita nel 2019, APELIA mira a favorire la cooperazione tra le istituzioni partecipanti nella didattica e nella ricerca scientifica in ambito giuridico.



La Bocconi e i docenti della Scuola di Giurisprudenza riconoscono il valore e la rilevanza di questa rete di relazioni internazionali anche per i nostri studenti: incoraggiano quindi sia periodi di studio all’estero per arricchire la loro formazione, sia percorsi di “learning by doing” per entrare in contatto con studenti di altre scuole di giurisprudenza.


Ultimo aggiornamento 18/05/2020 - 12:45:29