logo stampa

Gruppi di Riesame dei Corsi di Studio (CdS)

I Gruppi di Riesame dei CdS, formati dagli stessi componenti dei Gruppi di AQ con l’aggiunta di uno studente ed, eventualmente, uno o più docenti di riferimento del CdS, hanno essenzialmente il compito di condurre la cosiddetta «attività di riesame», che si articola in due processi distinti:

  1. Monitoraggio annuale, consistente nella compilazione di un’apposita scheda (SMA -Scheda di Monitoraggio Annuale del CdS) in cui riportare commenti e indicazioni sull’andamento, temporale e rispetto a determinati valori benchmark di riferimento, di un insieme di indicatori di performance (riguardanti aspetti quali le carriere degli studenti, l’attrattività, l’internazionalizzazione, l’occupabilità dei laureati, la quantità e la qualificazione del corpo docente, la soddisfazione degli studenti, etc.).

  2. Riesame ciclico pluriennale, consistente in un processo periodico di autovalutazione approfondita dello stato di applicazione dei Requisiti di Qualità del modello di accreditamento da parte del CdS. Tale attività confluisce nella stesura di un articolato rapporto, in cui si identificano e analizzano i problemi esistenti e le sfide più rilevanti da affrontare e si definiscono corrispondenti obiettivi di miglioramento da conseguire nel ciclo pluriennale successivo.