Facebook pixel Progetti e iniziative - Università Bocconi Milano
logo stampa

Progetti e iniziative

Espandi tuttoChiudi tutto

Sicurezza on campus

Nel 2021 sono state realizzate le iniziative di miglioramento emerse da un audit sulla sicurezza condotto dalla società Contro Risks:

  • realizzazione di una Control Room centralizzata in Bocconi per la sicurezza
  • utilizzo di un servizio di vigilanza in Campus come deterrente e prevenzione di situazioni critiche
  • avvio di un piano di aggiornamento tecnologico delle infrastrutture e degli impianti (videosorveglianza, antintrusione, antincendio)
  • elaborazione di un Security Plan con procedure di sicurezza e i piani di risposta alle emergenze
  • elaborazione di un programma di training specifico sulla consapevolezza della Security per tutta la comunità Bocconi.

Food & Healthy Lifestyle

VENDING MACHINE: sostituite le vending più vecchie e con consumi di energia elevati con nuovi modelli a basso consumo di energia elettrica.

PLASTICA MONOUSO: sia nelle vending, sia presso i punti di ristoro all’interno del Campus, continua il processo di eliminazione dei prodotti e materiali monouso in plastica.

JUNK FOOD: in corso il progetto per eliminare la presenza di «junk food» a favore di prodotti healthy.

PRODOTTI SOSTENIBILI: per perseguire gli obiettivi strategici 2025, è allo studio un progetto per offrire prodotti alimentari che permettano un’inclusione multiculturale e religiosa e che siano sempre attenti alla sostenibilità ambientale e allo sfruttamento dei produttori.

Iniziative a favore di una mobilità sostenibile

Nel corso del 2020 sono state allestite delle aree idonee per la sistemazione e sicurezza delle biciclette per favorire una mobilità più sostenibile da parte della comunità Bocconi.
A giugno 2021 risultano quasi 400 posti bici on campus.

Promuovere una cultura di responsabilità ambientale e gestire gli impatti ambientali diretti

Anche sotto il profilo ambientale e della gestione degli impatti ambientali diretti del campus Bocconi il 2021 ha rappresentato un anno di progressivo, seppure parziale, ritorno alla normalità grazie all’allentamento, in alcuni periodi dell’anno, delle chiusure dettate dalla normativa.

Nel complesso, l’Università Bocconi ha continuato a sviluppare iniziative volte alla promozione della cultura di responsabilità ambientale, e alla riduzione dei propri impatti, mediante interventi di efficientamento e l’entrata in funzione programmata di ulteriori impianti di produzione elettrica da fonti rinnovabili fotovoltaiche.

Consumo energetico (GJ)

Totale consumo energetico

2017

81.673

2021

97.520

 

Produzione di rifiuti

Totale rifiuti pericolosi e non pericolosi (t)

2017

10,2

2021

4,4

 

Contenimento utilizzo della carta

Numero di fogli risparmiati

2017

895.000

2021

2.064.606

 

Risparmio annuo di carta (kg)

2017

4466

2021

10.323

 

* Per il calcolo delle emissioni Scope 1 è stato utilizzato il fattore emissivo 1,885 kgCO2e/m3 (Fonte: GHG Protocol tool for stationary combustion. Version 4.1), mentre per il calcolo dello Scope 2 Bocconi utilizza da gennaio 2017 energia elettrica acquistata dalla rete certificata rinnovabile al 100%, pertanto le emissioni Scope 2 sono pari a zero, così come quelle determinate dall’utilizzo di energia geotermica.

** Il dato 2020, in controtendenza rispetto all’anno precedente, riguarda operazioni di dismissione “una tantum” di apparecchiature fuori uso non pericolose inerenti agli interventi programmati di ammodernamento di alcune sedi

Certificazioni

CERTIFICAZIONE BIOSAFETY TRUST

BIOSAFETY TRUST CERTIFICATION È STATA INSERITA TRA I FINALISTI DELLA CATEGORIA “RISK RESILIENCE INITIATIVE OF THE YEAR” NELL’AMBITO DELL’EUROPEAN RISK MANAGEMENT AWARD.

Nel novembre 2020 la Bocconi ha ottenuto la Biosafety Trust Certification, primo schema certificativo nato per fornire un insieme di best practice per minimizzare i rischi di diffusione delle epidemie nei luoghi di aggregazione pubblici e privati. L’Università ha concluso con successo il percorso che verifica la rispondenza al sistema di requisiti predisposto dall’ente certificatore RINA.

ISO 50001

Gennaio 2021: rinnovo della Certificazione ISO 50001 che conferma il processo di miglioramento nella gestione energetica di tutte le strutture Bocconi. Oltre a garantire minor costi su consumi energetici, la Certificazione ISO 50001 ha diversi vantaggi:

  • è un valido supporto per l’organizzazione e l’ottimizzazione delle attività di consumo energetico
  • identifica best practices nella gestione dell’energia
  • è uno strumento per migliorare la gestione dell’energia per ridurre le emissioni di CO2.

CERTIFICAZIONE LEED PLATINUM

A conferma dei risultati nel percorso di sostenibilità avviato dall’Università Bocconi, il nuovo Urban Campus ha attenuto la certificazione LEED Platinum (che concerne tutto il ciclo di vita dell’edificio, dalla progettazione alla costruzione) per la nuova sede di SDA Bocconi.




Ultimo aggiornamento 31/08/2022 - 11:31:22