logo

Opportunità internazionali

Partecipare a un programma internazionale è un’opportunità straordinaria di crescita sia accademica sia personale: proprio per questo la Bocconi sostiene il valore di un programma di studio all’estero e negli anni ha sviluppato svariate collaborazioni e accordi con atenei e istituzioni nel mondo.

Circa 2200 sono le opportunità a disposizione degli studenti:

  • 33 programmi di Joint e Double Degree in 20 paesi
  • 1807 posti all'interno del Programma Scambi, di cui circa 626 solo per i corsi di laurea magistrale
  • 2100 opportunità di stage e lavoro all’estero

Le opportunità internazionali sono a disposizione degli studenti del secondo anno dei bienni e oltre il 40% degli studenti dei bienni trascorre un semestre o un intero anno accademico all’estero.

Espandi tuttoChiudi tutto

Il nostro network

281 partner in 54 paesi

Europa

  • > 112 Partner
  • > 18 fra le 20 top Business Schools

Asia

  • > 55 partner
  • > 9 fra le top 10 università di Social Sciences and Management

Nord America

  • > 68 partner
  • > 18 fra le top 20 Business Schools USA
  • > 15 fra i top 20 Departments of Economics USA
  • > le top 8 università di Social Sciences and Management in Canada

America Latina

  • > 22 partner
  • > 8 fra le top 10 Business Schools

Oceania

  • > 14 partner
  • > le top 12 università di Social Sciences and Management

Africa

  • > 10 partner

Double Degree

La Bocconi ha stipulato accordi per programmi di Double Degree con prestigiose università in Europa, Russia, India, Brasile, USA, Canada, Australia and Cina.
Il programma di Double Degree offre agli studenti la possibilità di trascorrere il primo anno in Bocconi, acquisendo le competenze centrali e soft skills, e di specializzarsi in un campo di specifico interesse durante il secondo anno trascorso in una delle istituzioni partner nel mondo. Al termine dei due anni, gli studenti ricevono sia la laurea magistrale Bocconi sia il diploma della scuola partner (di solito un MSc).

Il programma richiede un intero anno all’estero e ha una durata complessiva di circa 2 anni e mezzo, durante i quali gli studenti sviluppano diversità di pensiero, competenze di international management, e una mentalità davvero internazionale. L’obiettivo è di preparare i futuri leader europei a gestire sviluppo globale e integrazione.

Programma Scambi

Il Programma Scambi (che include anche il programma Erasmus LLP) dà l’opportunità agli studenti di trascorrere un periodo lungo di studio all’estero grazie ad accordi bilaterali con 281 università partner in 54 paesi. Le università coinvolte nel progetto sono istituzioni altamente selezionate nelle aree del management, dell’economia, del diritto e delle scienze sociali.

Il programma si rivolge a studenti della laurea magistrale iscritti al primo anno, che – una volta selezionati – potranno trascorrere all’estero un semestre del secondo anno. Gli esami sostenuti in scambio potranno essere riconosciuti solo rispettando regole e procedure specifiche.

Programma CEMS MIM

 

 

 

 

Membro fondatore del CEMS nel 1988, la Bocconi offre a un selezionato numero di studenti l’opportunità di completare il Master of Science in International Management con il programma CEMS MIM.

L’ammissione al programma si svolge in fase di ammissione, contestualmente all’ammissione al Master of Science in International Management.

Il programma CEMS MIM, della durata di un anno, progettato dalle università e dalle aziende partner del network CEMS, è riservato esclusivamente agli studenti delle università del network e offre l’opportunità a un gruppo selezionato di studenti di alto profilo, che parlano più lingue e con una forte apertura internazionale, di acquisire le conoscenze e gli strumenti per operare e affermarsi nel nuovo scenario economico globale.

Progettato congiuntamente da università prestigiose e aziende leader, il programma CEMS MIM unisce il percorso universitario a competenze professionali fornendo agli studenti una formazione completa nel campo del management a livello internazionale.

Il piano studi include non solo innovativi corsi interdisciplinari ma anche seminari e case study reali per sviluppare le capacità necessarie per lavorare in team internazionali: il programma infatti è caratterizzato dall’internazionalità e dalla multiculturalità, sia per la composizione della classe sia per il percorso di ciascuno studente. Circa 14.500 alumni CEMS di oltre 100 diverse nazionalità sono a oggi nel management di numerose imprese di diversi settori in tutto il mondo.


Dati al 31/12/2019


Ultimo aggiornamento 07/04/2020 - 12:36:18