Facebook pixel Test online - Università Bocconi Milano
logo stampa

Test online

Informazioni e istruzioni per la prova di selezione online

Requisiti tecnici

Il test online è fruibile esclusivamente dai seguenti dispositivi: PC o MAC

Sono necessari:

  • una connessione stabile a Internet
  • una webcam e un microfono (integrati o esterni)

Sono richiesti i seguenti sistemi operativi:

  • Windows: 10, 8, 7
  • Mac: MacOS 10.12 o superiore, OS X 10.11, OS X 10.10 

Per accedere si utilizzino i browser: Google Chrome, Mozilla Firefox o Safari aggiornati all'ultima versione


Modalità di svolgimento del test online

I test vengono erogati tramite apposita piattaforma di web testing implementata con il sistema di proctoring Respondus®.

Il sistema di proctoring Respondus® garantirà il riconoscimento facciale di ciascuno studente, bloccherà sul dispositivo del candidato qualsiasi programma estraneo alla prova e monitorerà lo svolgimento di quest’ultima registrando un file audio/video. Istruzioni dettagliate su come scaricare Respondus®  saranno disponibili all'interno della piattaforma del test.


DEMO TEST

Nei giorni precedenti la prova, sarà possibile a tutti i candidati accedere ad una demo per familiarizzare con la piattaforma e verificare il corretto funzionamento dei dispositivi.

I giorni utili per svolgere la DEMO saranno comunicati via mail.

La demo non propone domande effettive del test, ma ti permetterà di conoscere e familiarizzare con i passaggi richiesti per svolgere il test e per identificare preventivamente eventuali malfunzionamenti dei dispositivi  in modo da poter intevenire e risolverli prima del giorno del test.


IL GIORNO DEL TEST

Il giorno del test, è necessario tenere a portata di mano un documento di identità (carta identità, passaporto, tesserino universitario, patente) provvisto di foto e in corso di validità.

Per accedere al test è necessario seguire questi passaggi:

  1. Accedere alla piattaforma del test (link e credenziali ricevute via email)
  2. Accedere all'Area Test
  3. Avviare il sistema Respondus® cliccando sul bottone "Launch LockDown Browser"
  4. Eseguire i passaggi preliminari e avviare il test

Si raccomanda di NON avviare Respondus® prima di aver eseguito l'accesso alla piattaforma del test con le proprie credenziali.

Ricordiamo a tutti i candidati di svolgere con estrema attenzione i passaggi preliminari prima di iniziare il test, quali la presentazione del documento di identità e il video dell'ambiente circostante.

Per quanto riguarda la ripresa dell’ambiente, si prega di prestare particolare cura a riprendere, oltre alla stanza nella sua interezza, anche la postazione dove si svolgerà il test (es. scrivania, tavolo ecc.). Consigliamo di eseguire la ripresa lentamente e di rivedere il video prima di passare allo step successivo, in modo da poterlo rifare qualora non risultasse completo ed efficace.



Indicazioni per il corretto svolgimento del test


  • IMPORTANTE: dovrai avere con te un documento di identità (Carta d’identità, passaporto o patente) che andrà mostrato obbligatoriamente durante la fase di riconoscimento.
  • Trova uno spazio tranquillo dove sostenere il test, senza rumori e disturbi esterni. Nella stanza dovrai essere da solo/a

  • Accertati di avere una buona connessione a internet e che sia possibilmente utilizzata esclusivamente da te per l’intera durata della prova

  • Potrai tenere con te solo due fogli bianchi e una penna/matita che dovrai mostrare alla webcam durante la fase di riconoscimento e una volta conclusa la prova (prima di inviare il test).

  • Potrai avere un bicchiere o una bottiglia d'acqua senza etichetta sul tavolo accanto a te.

  • Non è possibile fare pause o assentarsi una volta iniziato il test.

  • Non sono ammessi cellulari/tv/tablet/smartwatch/assistenti vocali/altre persone nella stanza/materiali di consultazione/libri/calcolatrice (salvo misure precedentemente concordate da studenti con DSA/disabilità con l’Ufficio Ammissioni)


Credenziali di accesso alla piattaforma


L’accesso alla piattaforma di web testing sarà possibile con username e password.

Username e password verranno forniti ai candidati via email qualche giorno prima del test, con tutte le istruzioni sui passi necessari da svolgere.

Il giorno del test è necessario avere a portata di mano le tue credenziali, in modo da poter accedere alla prova.

Se non hai ricevuto username e password, verifica nelle cartelle di posta indesiderata del tuo account e-mail.
Attenzione! Alcuni provider di posta elettronica (ad es. Gmail) potrebbero archiviare la comunicazione nella sezione "social" o "advertising".

Se non sei in possesso delle tue credenziali oppure non riesci ad accedere alla piattaforma, scrivi una mail a: bocconitest@unibocconi.it



Risoluzione problemi frequenti


Mi appare una pagina bianca sullo schermo o ho problemi con LockDown Browser

Ad esempio se ho una pagina bianca e non riesco a fare altro o se non scompaiono la rotellina che gira quando effettua il controllo della webcam o il messaggio “connessione al media server…” , come prima soluzione chiuda il browser LockDown e lo riavvii seguendo questa procedura:

1.       Cliccare sulla (i)   o icona Mappamondo sul Mac  in alto a sinistra del browser

2.       Premere il pulsante “Proctor Exit”

3.       Rientrare nel test utilizzando il browser standard (Chrome, Firefox)

4.       Avviare LockDown dal pulsante blu

5.       Ripetere i passaggi di verifica per poter riprendere il test dall’ultima domanda non risposta

oppure riavvii forzatamente il PC/Mac e ripeta la procedura.

 

Ho aperto LockDown Browser ma non riesco ad avviare il test

Se vedesse la scritta rossa “LockDown Browser shouldn’t be started manually…” e il pulsante blu “Torna alla home page”, deve chiudere LockDown, aprire un browser (Chrome o Firefox) ed accedere con le sue credenziali, entri nel Test di ammissione, in fondo alla pagina sarà presente il pulsante blu “Launch LockDown Browser” che dovrà premere

 

Mi è saltata la connessione Internet durante il test oppure mi salta la linea a brevi intervalli

Attendere il ripristino della connessione: premere il pulsante sul browser per aggiornare la pagina, i dati sono salvati in automatico per cui sarà possibile riprendere il lavoro anche se il tempo perso non sarà recuperabile.

Se hai perso oltre 15 minuti per riprendere il test, scrivi una email a ubtest@giuntipsy.com spiegando cosa è accaduto. Riceverai un riscontro in merito

 

Non sono riuscito a terminare il test nel tempo concesso o il test si chiude automaticamente

In questo caso si sono esauriti i minuti previsti per lo svolgimento del test e non sarà più possibile rientrare. Tutti i dati vengono automaticamente inviati al server allo scadere del tempo e pertanto le risposte date saranno considerate valide.


Ho avviato Respondus®  dall'applicazione che avevo già scaricato sul mio dispositivo e mi chiede di selezionare un server. Come procedo?

L'applicazione Respondus® LockDown Browser non deve essere avviata prima di aver eseguito l'accesso alla piattaforma del test. E' necessario dunque chiudere l'applicazione e accedere alla piattaforma del test (link e credenziali ricevute via email). Il sistema proporrà un bottone "Launch LockDown Browser" per avviare l'applicazione Respondus®  ed iniziare il test.

ATTENZIONE!

al termine del test viene visualizzato un form: non si tratta di un un campo per le segnalazioni relative allo svolgimento del test, ma solo di un modulo di feedback qualitativo dell'applicativo Respondus. 
Si invita ad utilizzare esclusivamente l'indirizzo ubtest@giuntipsy.com per qualsiasi segnalazione di difficoltà o disguidi tecnici. Qualsiasi segnalazione indicata nel modulo di feedback di Respondus non potrà essere gestita.


Contatti utili

Per problemi relativi a user e password: bocconitest@unibocconi.it

Per problemi tecnici legati allo svolgimento del test. Per problematiche diverse da quelle sopra, è necessaario scrivere a ubtest@giuntipsy.com indicando nell’oggetto [EXTRA] fornendo un numero telefonico di contatto.










Ultimo aggiornamento 20/04/2021 - 10:08:52