logo stampa

Selezione

Corsi di laurea a.a. 2023/24


Curriculum scolastico

Il curriculum scolastico deve essere presentato sotto forma di autocertificazione* dei voti finali del terzultimo e penultimo anno di scuola media superiore nelle seguenti materie:

  • 4 insegnamenti comuni a tutte le tipologie di scuole superiori: italiano, lingua inglese, matematica e storia
  • 2 insegnamenti a scelta del candidato.

Dove non sia prevista la lingua inglese nel piano studi, dovrà essere considerato il voto di un'altra materia obbligatoria (un'altra lingua straniera). Per maggiori informazioni contatta l’ufficio ammissioni.

Tra gli insegnamenti a scelta non possono essere inserite le materie già richieste come obbligatorie (Italiano, Storia, Matematica e Lingua Inglese). Possono invece essere compresi tutti gli altri insegnamenti ad eccezione di Educazione Fisica, Religione e Comportamento e di quelli con giudizio espresso in forma descrittiva e/o con scala non numerica (ad esempio: discreto, buono, ottimo). 
"Educazione Civica" è una materia valida e che può essere inserita come insegnamento a scelta, essendo entrata a far parte dei piani studio scolastici a tutti gli effetti.


Il candidato che in caso di bocciatura ha ripetuto il singolo anno ed è stato successivamente promosso, dovrà inserire i voti ottenuti a seguito della promozione.

Il candidato che ha frequentato 3° e 4° anno insieme può inserire gli stessi voti per entrambi gli anni

In tutti gli altri casi, il candidato può mettersi in contatto con l'Ufficio ammissioni che valuterà lo specifico caso.


*ulteriori informazioni sulla normativa relativa alle autocertificazioni


Frequenza di un anno all'estero

Durante la compilazione della domanda di ammissione sul portale 'My application', nella sezione "voti di scuola superiore", seleziona l’opzione “scuola superiore all’estero o straniera in Italia”; dopodichè stampa, firma e carica in un unico file:

  • il form in cui dichiari di aver frequentato l’ anno presso una scuola superiore all'estero o straniera in Italia;
  • il transcript estero finale, che riporti le materie sostenute e i voti finali ottenuti (nel sistema estero)

Per il calcolo della media verrà considerato il transcript estero fornito: la media dei voti verrà convertita su scala italiana dall'Ufficio Selezioni e Ammissioni, considerando tutte le materie superate, escluso Religione, Ed. Fisica e Comportamento.

Solo ed esclusivamente nel caso in cui il transcript estero non fosse disponibile (ad es. se a causa dell'emergenza sanitaria lo studente non abbia potuto terminare l'anno all'estero), sarà necessario fornire la "pagella italiana di rientro". L'Ufficio calcolerà la media della pagella italiana finale, considerando tutti i voti, escluso Religione, Ed. Fisica e Comportamento.





 





Ultimo aggiornamento 03/12/2023 - 12:58:27