Facebook pixel Richiesta di supporto allo svolgimento del test - Università Bocconi Milano
logo stampa

Richiesta di supporto allo svolgimento del test

Disabilità e DSA - a.a. 2022/23

Secondo la normativa vigente (Legge 17/1999 e 170/2010) e le linee guida della CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per le Disabilità) l’Università Bocconi si impegna ad applicare le migliori soluzioni affinché lo svolgimento del test di selezione sia adeguato alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità, anche temporanea, o con DSA (es.: dislessia, discalculia).

Possibili misure di supporto

In seguito alla valutazione da parte della Commissione di ogni specifica situazione - debitamente documentata secondo modalità e tempistiche previste e illustrate in questa pagina - l’Università Bocconi potrà mettere in atto alcune delle azioni di seguito riportate a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • in caso di disabilità, adattare la postazione di lavoro durante il test online, concedere tempo aggiuntivo e altri ausili;
  • in caso di DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) potranno essere concessi, tempo aggiuntivo nella misura del 30% e/o utilizzo di specifici ausili.


Come presentare richiesta

Il candidato interessato alla possibilità di avvalersi di misure di supporto, nel compilare la domanda online di ammissione sul portale MyApplication, dovrà:

  1. Segnalare, all’interno della sezione dedicata al test online, l’intenzione di richiedere supporto;

  2. Caricare al più presto e comunque entro e non oltre la stessa scadenza prevista per la domanda online di ammissione, la seguente documentazione:

    Copia del verbale (in caso di disabilità) o copia della certificazione rilasciata dal SSN o altro organismo accreditato (in caso di dislessia – discalculia – difficoltà visuo-spaziali). La certificazione relativa ai casi di DSA deve essere stata rilasciata da non oltre 3 anni;

    Modulo di richiesta di supporto per il test Bocconi (presente nell'Area allegati di questa pagina);

Ricordiamo che verranno gestite solamente le richieste di supporto al test correttamente segnalate con il flag “SI” disponibile nella sezione dedicata al Test Bocconi in portale Myapplication.

In caso di dubbi o necessità di supporto nella compilazione della domanda, scrivere a: selection.support@unibocconi.it

Attenzione!
Al fine di poter garantire pari opportunità e il miglior livello di supporto a tutti i candidati interessati, è necessario completare entrambi i passaggi entro la scadenza prevista per la domanda online di ammissione.




Esito della richiesta

Le eventuali misure concesse in seguito ad attenta valutazione da parte della Commissione, saranno notificate all’interno del portale My Application.

L’esito della richiesta sarà disponibile al più presto e in tempo utile ai fini della partecipazione al test online



Per informazioni: selection.support@unibocconi.it




Ultimo aggiornamento 16/07/2022 - 11:48:09