Espandi la tua ricerca con Rapido

, di Library & Archives
Un nuovo strumento integrato in SearchLib che potenzia il servizio di Prestito Interbibliotecario e Document Delivery

Da oggi, ottenere materiali non disponibili nelle collezioni della Biblioteca Bocconi è ancora più semplice e veloce grazie a Rapido, il nuovo strumento integrato in SearchLib che potenzia il servizio di Prestito Interbibliotecario e Document Delivery. 

Come funziona? 

  1. Effettua una ricerca all'interno del motore di ricerca SearchLib.
  2. Se non trovi il documento che ti serve, clicca sul banner in cima ai risultati per “espandere la ricerca oltre le collezioni della Biblioteca”: in questo modo, avrai accesso a un indice centralizzato che include contenuti Open Access e le risorse delle biblioteche aderenti al network.
  3. Per richiedere un documento, clicca su "Chiedi per me ad altre biblioteche”. Se stai cercando un capitolo di libro, inserisci più dettagli possibili.
  4. Se hai chiesto un documento digitale, riceverai un link sicuro direttamente sulla tua e-mail istituzionale. I tempi di fornitura variano da poche ore a 1–2 giorni lavorativi, per effetto dell’invio automatico delle richieste alla biblioteca più adatta per area geografica e orari di apertura.  
    Se hai chiesto un documento cartaceo, sarai avvisato via e-mail quando sarà disponibile presso l’Information Desk. Ricorda: i tempi di arrivo dipendono dalle spedizioni, e il periodo di prestito è stabilito dalla biblioteca prestante.
  5. Nella tua area personale Il Mio Account, all’interno della sezione Richieste, potrai monitorare ogni fase.   

E se ancora non hai trovato quello che ti serve, potrai accedere al form tradizionale cliccando nuovamente sul banner.  

Perché usare Rapido?  

  • Più risorse: accedi direttamente da SearchLib a risorse non possedute dalla Biblioteca Bocconi.
  • Esperienza integrata: niente moduli, niente cambi di piattaforma. Cerchi, richiedi e gestisci tutto nello stesso ambiente.
  • Tempi digitali velocissimi: grazie ai flussi automatizzati e a una rete globale di biblioteche, articoli e capitoli arrivano in tempi record.
  • Scelta più sostenibile: il formato digitale di articoli e capitoli consente di ridurre il consumo di carta, i trasporti e l’impatto ambientale complessivo.
  • Condivisione scientifica: anche le collezioni Bocconi entrano nel circuito Rapido, contribuendo alla cooperazione accademica internazionale.  

Il servizio è gratuito e dedicato a membri della comunità studentesca, della faculty e dello staff dell’Università Bocconi.  

Cosa aspetti? Provalo subito!