Contatti

Open reservation: assegnazioni residuali

e
"open reservation" sono assegnazioni residuali degli alloggi, aperte a tutti gli studenti
Bocconi regolarmente iscritti all'a.a. 2021-22* e si svolgeranno durante
tutto l'anno accademico, in base alla disponibilità di camere, allo
scopo di soddisfare il più possibile la richiesta di alloggio da parte
degli studenti anche in corso d'anno.

Gli
studenti sono invitati a presentare domanda di alloggio in questa fase
soltanto se realmente interessati a prendere possesso di una camera in
modo da non limitare o esaurire la possibilità di scelta per altri
studenti.

Requisiti
Possono
presentare richiesta di nuova ammissione in alloggio "Open reservation: assegnazioni residuali" tutti gli studenti Bocconi regolarmente iscritti (se matricole) o in via di
iscrizione (se anni successivi al primo) per l'a.a. 2021-22 a: 

  • un corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale o Dottorato di ricerca
  • programmi master Universitari, master SDA Bocconi
  • Double Degree
  • Corsi singoli

indipendentemente
dalla residenza anagrafica, dal merito accademico, dall’anno di corso
di iscrizione e dalla situazione economica della famiglia.

Non
potranno invece presentare domanda di nuova ammissione in alloggio in
fase di assegnazioni residuali:

  • gli studenti già assegnatari di alloggio
    per l’a.a. 2021-22;
  • gli studenti che in qualunque anno accademico siano
    incorsi nella revoca per ritardato pagamento o per violazione del Regolamento
    Residenze Bocconi qualora sia stata disposta dall’Università anche la non
    idoneità ad usufruire del Servizio Alloggi per tutto il ciclo di studi.


Calendario 
Le
sessioni di "Open reservation: assegnazioni residuali" si svolgeranno a partire da giugno 2021 in base alle date riportate
nella tabella, che verranno aggiornate con le date successive di volta
in volta.


Apertura domanda online
Tutti gli studenti
Giovedì 7 aprile 2022 ore 11.00


Domanda online

Sessioni successive

Attenzione: lo svolgimento di ciascuna sessione sarà confermato 48 ore prima della sessione stessa

  • Giovedì 24 giugno 2021 ore 11.00 — sessione annullata
  • Lunedì 19 luglio 2021 ore 11.00 — sessione confermata
  • Lunedì 30 agosto 2021 ore 11.00 — sessione confermata
  • Lunedì 6 settembre 2021 ore 11.00 — sessione confermata

Le date delle sessioni successive verranno riportate su questa stessa pagina.


Periodi di assegnazione

Tutte
le "Open reservation: assegnazioni residuali" del periodo estivo — da giugno a metà
settembre 2021 — saranno riferite alla richiesta di assegnazione di un
alloggio per il periodo standard (21 agosto 2021-27 giugno 2022).

Le
"Open reservation: assegnazioni residuali" sono sempre valide a partire dal primo giorno
del mese successivo rispetto a quello in cui la prenotazione viene
effettuata, se non diversamente specificato nella data indicata di
fianco alla tipologia di camera prescelta all'interno dell'application.

Domanda online

Prima di accedere alla domanda prendi visione dell'informativa privacy disponibile al seguente link.


Tieni
a portata di mano le credenziali di accesso, cerca una connessione
internet veloce e utilizza un unico dispositivo per accedere alla
domanda online nel momento dell’apertura. All’apertura della domanda
online, segui tutti i passaggi previsti:

Domanda online
1 ACCEDI
al link all'orario di apertura indicato con le credenziali Bocconi (matricola/username e password)
2 ENTRA NELLA SEZIONE "Residenza e tipologia camera"
3 SELEZIONA LA RESIDENZA
Se non visualizzi alcuna opzione significa che i posti disponibili sono esauriti
3 SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI CAMERA
Se non visualizzi alcuna opzione significa che i posti disponibili sono esauriti
4 CLICCA SU "SAVE" (salva) in fondo alla sezione
Se non riesci a cliccare significa che i posti disponibili sono esauriti
5 CLICCA SU "SUBMIT DATA" (conferma dati)
Se non riesci a cliccare significa che i posti disponibili sono esauriti


Attenzione

  • Se
    non sei riuscito a cliccare su "Save" in fondo alla sezione, significa
    che i posti disponibili sono terminati. Procedi a selezionare una nuova
    tipologia di camera e/o Residenza.
  • Se sei riuscito a selezionare
    una Residenza e tipologia di camera e a salvare la sezione, ma al
    momento del "Submit data" (conferma dati) un altro utente ha occupato
    l’ultimo posto disponibile per la Residenza e/o tipologia da te
    selezionata, il bottone rosso “Submit data” (conferma dati) rimane
    visibile: questo significa che, anche sei hai già espresso e salvato una
    preferenza nella sezione "Residenza e tipologia camera", la tua
    prenotazione non è andata a buon fine per mancanza di posti.
    Per questo motivo non sei stato in grado di confermare i dati, e dovrai quindi:
  1. rientrare nella sezione "Residenza e tipologia camera";
  2. procedere a selezionare una nuova opzione;
  3. salvare nuovamente i dati nella sezione cliccando su “SAVE”;
  4. riprovare a confermare i dati per la nuova selezione, cliccando sul bottone rosso “Submit data” (conferma dati).
  • Se
    nel cercare una nuova opzione da selezionare tutti i posti disponibili
    fossero già esauriti, il sistema continuerebbe a farti visualizzare,
    nella sezione "Residenza e tipologia camera", la tua selezione
    originaria: questo NON significa che la prenotazione sia andata a buon
    fine.
  • La prenotazione è andata a buon fine esclusivamente se il
    pulsante rosso "Submit data" non è più visibile e al suo posto compare
    la scritta: "You have confirmed data on gg/mm/aaaa" (Hai confermato i
    dati il gg/mm/aaaa)

Per terminare la domanda è necessario cliccare sul pulsante
"Submit application" (Inoltra domanda) entro le ore 23.59 del giorno stesso

dopo aver provveduto al pagamento del deposito cauzionale di 500 euro e all'upload di tutti i documenti richiesti e disponibili all'interno della domanda online.
Attenzione
: la firma
apposta sui documenti deve essere autografa e corrispondente alla firma apposta sul
documento d'identità presentato.


Nei giorni successivi alla conferma della prenotazione
l’ufficio provvederà a verificare la tua posizione e tutti i documenti
da te caricati e a inviarti una notifica di conferma dell’assegnazione
per l’a.a. 2021-22.

Se l’assegnazione dell’alloggio viene confermata dall’Ufficio
verifica le informazioni relative al pagamento della prima rata della retta alloggi a.a. 2021-22, al check-in in residenza e alla vita in residenza.

Per tutto il periodo
in cui lo studente è ospite di una residenza Bocconi non è consentito il cambio
camera. È
invece facoltà dell’Università Bocconi trasferire l’ospite anche in corso
d’anno in altra struttura abitativa alla tariffa prevista per la residenza di
destinazione.

Se l’assegnazione dell’alloggio non viene confermata dall’Ufficio
verifica la possibilità di partecipare a una delle successive sessioni di assegnazioni residuali.

Attenzione:

Ai fini dell’accertamento delle condizioni economiche e
della veridicità delle informazioni fornite l’Università Bocconi si avvarrà
delle facoltà previste dalle vigenti disposizioni di legge.

Le informazioni sull’accertamento delle condizioni
economiche e della veridicità delle dichiarazioni fornite sono disponibili al seguente
link.


*quanto riportato su questa pagina del sito is applica anche agli studenti che hanno presentato la domanda di alloggio "Exchange incoming housing application"






In ogni sessione di "Open reservation: assegnazioni residuali" saranno messe a disposizione unicamente le camere non precedentemente prenotate e assegnate, quindi è possibile che non tutte le residenze e/o non tutte le tipologie di camera all'interno di una residenza siano disponibili.

Prima di presentare domanda ti invitiamo a verificare le Residenze Bocconi e le varie tipologie di camera consultando le sezioni del sito dedicate: in questo modo avrai già idea delle residenze/tipologie di camere che potranno soddisfare le tue esigenze e che vorresti prenotare, se disponibili.

Partecipando alle
"Open reservation: assegnazioni residuali" potrai prenotare la
tipologia di camera che preferisci tra quelle che risulteranno disponibili al
momento del tuo accesso alla domanda online.

La tariffa
applicata sarà quella relativa alla tipologia di camera che hai scelto e
confermato: verifica in anticipo tutte letariffe in vigore per l'a.a. 2021-22.

Anche in fase di
assegnazione residuale, inoltre, potrai richiedere un'assegnazione a tariffa
ridotta soltanto se:

> sei
risultato idoneo per i benefici del Diritto allo Studio Universitario per
l'a.a. 2021-22; gli esiti definitivi della domanda di Borsa di studio ISU per
l’a.a. 2021-22 saranno pubblicati entro fine ottobre 2021;

> selezionerai
una delle tipologie di camera che sono previste anche a tariffa ridotta:

- camera
singola con bagno in condivisione in Arcobaleno, Bligny, Bocconi, Isonzo,
Javotte;

- camera singola
con bagno privato in Arcobaleno;

- camera singola in
appartamento da 4 in Castiglioni, Dubini, Spadolini.

> caricherai
nella sezione documenti integrativi una copia della domanda Borsa di studio ISU
per l’a.a. 2021-22 oppure una copia dell’esito se già ricevuto

> indicherai
nella "Ricevuta prenotazione alloggio" che intendi richiedere
un'assegnazione a tariffa ridotta

Ti ricordiamo che
l’eventuale tariffa ridotta sarà applicata alla prima rata alloggio in scadenza
successiva alla pubblicazione della graduatoria definitiva Borsa di studio ISU.

Se risulterai
idoneo alla Borsa di studio ISU Bocconi:
- tutte le
successive rate alloggi verranno calcolate a tariffa ridotta,
- indicativamente
entro il 31/12/2021 riceverai il rimborso della differenza tra l'importo già
pagato a tariffa intera per la prima rata alloggi e quello previsto a tariffa
ridotta per il periodo/tipologia di camera.