Contatti

Per non morire di abitudine

, di Fabio Todesco
Il più originale dei manuali di organizzazione, per professionisti e studenti, firmato da Henry Tosi e Massimo Pilati

Henri Tosi
Massimo Pilati
Comportamento organizzativo
Attori, relazioni, organizzazione, management

Egea, 2008
423 pagine, 35 euro

L'organizzazione aziendale assomiglia alla caccia al mammut secondo Henry Tosi della University of Florida e Massimo Pilati, coautori di Comportamento organizzativo. Attori, relazioni, organizzazione, management (Egea, seconda edizione 2008, 423 pagine, 35 euro). In entrambi i casi si deve decidere quali strumenti utilizzare, come dividersi i compiti, come coordinare il lavoro, come spartirsi il risultato e come fare in modo che quanto appreso diventi patrimonio comune di un gruppo più ampio.

Si apre con questa analogia e prosegue in modo altrettanto originale e coinvolgente, ma estremamente rigoroso nella selezione dei contenuti, un volume che, pur trovando il suo pubblico principale negli studenti dei corsi universitari di organizzazione, si presta anche a una lettura disincantata da parte dei professionisti.

Le imprese moderne, sostengono i due autori, sono personality intensive; risultano cioè decisive le personalità e motivazioni degli individui. Da qui si dipana un percorso che culmina nella gestione del cambiamento e si conclude con una poesia di Pablo Neruda che recita: "Lentamente muore / chi diventa schiavo dell'abitudine", un rischio che non si corre leggendo le pagine di questo libro.

ACQUISTA il libro online