TERZA FASE- LABORATORI

Nel mese di luglio i partecipanti frequentano un laboratorio a scelta all'interno di una rosa di proposte che si focalizzano su come progettare e implementare progetti in materia di organizzazione e personale (macro e micro progettazione, employer branding e selezione, sviluppo e carriere, processi di valutazione ecc.).


I laboratori completano il percorso formativo attraverso un lavoro pratico e applicato a un determinato contesto aziendale, preparando gli studenti alla successiva esperienza di stage.
Ogni laboratorio ha un numero di studenti limitato (8-10) e una didattica attiva. Si svolge a stretto contatto con una realtà aziendale e si concentra su pratiche aziendali rappresentanti temi di frontiera. L'obiettivo del laboratorio è presentare agli studenti una situazione già affrontata e risolta dall'azienda. Viene chiesto loro di proporre un piano di azione, prendendo spunto da tutte le materie studiate nel corso del programma master, e viene presentata la soluzione realmente adottata dall'azienda solo alla fine.


Ogni laboratorio prevede una fase d'aula,corrispondente a 2 crediti formativi, e un progetto sul campo di altri 2 crediti formativi.


Nel laboratorio gli studenti potranno apprendere i seguenti nuovi contenuti, sempre più richiesti dalle aziende durante gli stage:

  • progettazione di un intervento multidisciplinare in chiave organizzativa
    (contenuti, tempi e modalità);
  • raccolta dati per l'analisi del contesto e l'elaborazione di alternative;
  • analisi costi-benefici per l'introduzione di processi organizzativi;
  • visione sistemica degli argomenti di organizzazione e personale;
  • analisi delle criticità nei processi di implementazione.