Economia e management per arte, cultura e comunicazione OLD

Direttrice: Stefania Borghini


Il corso, sia nella versione italiana sia in quella internazionale in inglese, offre una solida preparazione economico-aziendale integrata da alcuni insegnamenti in materie umanistiche, che consentono di acquisire capacità di ascolto e spirito critico.

La particolare varietà di materie trattate lo differenzia dagli altri trienni Bocconi: i laureati di questo corso di laurea sono impiegati in imprese e istituzioni in diversi settori ma i contenuti e le modalità didattiche utilizzate lo rendono particolarmente adatto a formare manager specificamente preparati a lavorare nelle “creative industries”, ovvero in imprese e istituzioni che operano in settori artistici (musei, teatri, case d’asta), culturali (editoria, musica, televisione) e creativi (moda, design, comunicazione, sviluppo urbano).

Offre un approccio comparato, preparando profili professionali manageriali e imprenditoriali per affrontare contesti internazionali e multiculturali che richiedono capacità di adattamento e interazione con culture e linguaggi diversi.

Gli studenti si mettono alla prova con lavori di gruppo e laboratori, gestiti da docenti, su input di imprese e istituzioni, con una forte enfasi alla pratica progettuale. Grazie alla didattica attiva, un carattere specifico del percorso di studio, gli studenti giocano un ruolo centrale e si allenano a pensare.

La città di Milano offre occasioni di confronto grazie ai numerosi incontri con aziende di tutti i settori e istituzioni del mondo culturale.

Inoltre nella versione internazionale del corso il contatto e l’interazione fra studenti
provenienti da contesti e culture differenti
favorisce un ulteriore scambio di idee e prospettive.