Economia aziendale e management OLD

Direttore: Angelo Ditillo


Il corso di laurea in Economia aziendale e management insegna a capire come funzionano le imprese, in base alle diverse funzioni aziendali (organizzazione, logistica, marketing, finanza, produzione ecc.), alle classi di aziende (commerciali, manifatturiere, di servizi, della pubblica amministrazione ecc.) e ai contesti economici in cui esse operano (industriale, finanziario, pubblico ecc.).

Consente di acquisire metodi di analisi e strumenti per la gestione dei processi aziendali in mercati in forte evoluzione e in contesti internazionali e multiculturali.

Si propone di trasmettere agli studenti valori imprenditoriali e manageriali fondamentali per lo sviluppo di strategie come l’innovazione, lo sviluppo e l’assunzione di responsabilità.

Consente di sviluppare la visione integrata dell’impresa e del suo modello di business necessaria agli imprenditori che intendono avviare una startup innovativa.

Per raggiungere questi obiettivi, fin dal primo giorno alle lezioni si alternano testimonianze, esercitazioni pratiche, analisi di casi reali e visite aziendali, in cui il ruolo attivo degli studenti è sempre centrale.

Il corso prepara a diventare un buon manager: un professionista capace di pianificare, organizzare, guidare e controllare le risorse a sua disposizione con la giusta preparazione e mentalità.