Struttura del corso
La formazione di base fornisce gli strumenti concettuali e operativi necessari per indagare gli aspetti ambientali e di comportamento dal lato della domanda e dell'offerta (contesti competitivi, comportamenti degli acquirenti consumer e industriali, analisi dei sistemi distributivi) e gli aspetti salienti del marketing management (prospettiva strategica, gestione del prodotto-servizio, sviluppo delle innovazioni, comunicazione d'impresa).
I percorsi di approfondimento (major) sono stati concepiti per dare una specializzazione ulteriore in aree o funzioni richieste nelle imprese industriali e di servizi o nelle aziende che realizzano attività specifiche.
Primo semestre
Principali temi trattati:
- Strumenti di marketing strategico
- Market Sensing
- Scenari economici e visione globale
Gli studenti imparano ad acquisire una visione che mette il consumatore al centro, per sviluppare i concetti fondamentali del marketing strategico e capire coma analizzare le dinamiche e le strutture dei diversi settori.
Secondo semestre
Principali temi trattati:
- Lancio e gestione dei prodotti
- Marketing Analytics
- Gestione delle dinamiche di innovazione e di competizione
In questo semestre viene completato lo studio dei fondamenti del marketing attraverso lo sviluppo di un set di competenze multidisciplinari centrate sul problem solving e sulla ricerca. Gli studenti acquisiscono un solido bagaglio di conoscenze che permette loro di affrontare le sfide più competitive.
Majors
- Business Communication and Social Media
- Distribution Networks and Retailing in the Digital Era
- Product and Service Management
- Big Data and Business Analytics
Piano libero
Programmi di studio all'estero
- Double Degree con:
NHH Norwegian School of Economics (Bergen, Norvegia)
Smith School of Business at Queen’s University (Kingston, Canada)
Universidade Catolica Portuguesa (Lisbona, Portogallo)
Universität Mannheim (Mannheim, Germania)
The University of Melbourne (Melbourne, Australia)
WU Wirtschaftsuniversität Wien (Vienna, Austria)
- Exchange Programs
Stage curriculare
Due lingue straniere
Enhancing Experience - attività integrative curriculari
Tesi