Benvenuti in Bocconi

L’Università Bocconi è da sempre riconosciuta per la qualità dei suoi laureati. I nostri corsi di laurea magistrale rappresentano un ottimo biglietto da visita per chi si affaccia sul mercato del lavoro: il tasso di occupazione del 94,8%, a un anno dalla laurea, è infatti un chiaro indicatore dell’apprezzamento di cui godono, a livello globale, i nostri laureati e i nostri programmi presso aziende e istituzioni. Questi in sintesi i nostri principali punti di forza.

Qualità accademica

La qualità dei programmi offerti dalla Bocconi dipende prima di tutto dalla qualità della nostra faculty. La Bocconi continua a investire per attrarre docenti di talento da tutto il mondo, che contribuiscono ad accrescerne la reputazione sia nella ricerca sia nella didattica, trasferendo agli studenti, in aula, le conoscenze più aggiornate in ogni campo.

Solidi legami con i top employer

Grazie a un’attenta combinazione tra background teorico e applicazioni pratiche, i nostri laureati ottengono una sempre maggiore considerazione da parte dei principali recruiter a livello internazionale, che spesso intervengono, a vario titolo, nei nostri corsi.

Internazionalità

Gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi quotidianamente con colleghi provenienti da tutto il mondo. La Bocconi offre anche un’ampia scelta di opportunità di studio presso le più prestigiose università europee e mondiali, per ottenere, durante il biennio, non solo una preparazione più completa e specialistica, ma anche un’esposizione internazionale che i programmi di un anno non possono dare.

Apertura mentale

I nostri corsi sviluppano il pensiero critico attraverso la capacità di lavorare in ambienti multiculturali, promuovendo un atteggiamento imprenditoriale e responsabile e contribuendo così alla formazione e all’educazione dei futuri cittadini di un mondo globalizzato.

Percorsi di specializzazione su misura

I nostri bienni consentono di acquisire, al primo anno, una solida conoscenza di tutte le materie che caratterizzano il corso di laurea e di scegliere, durante il secondo anno, alcuni insegnamenti opzionali all’interno di una rosa molto ampia e diversificata. Questo permette agli studenti di costruire un piano di studi flessibile, focalizzato sugli argomenti di maggior interesse e di ottenere una specializzazione molto  approfondita.

Interazione con altri studenti di talento

Le relazioni con compagni, docenti e vari interlocutori costituiscono un importante valore aggiunto all’esperienza di studio. La nostra Associazione Alumni, presente in tutto il mondo, sarà il veicolo naturale per mantenere una rete di relazioni con i colleghi e con l’Università durante tutta la carriera.

Attenzione al merito

La piena applicazione del criterio meritocratico individuale è un ulteriore incentivo a esprimere al massimo il proprio potenziale e a evitare comportamenti scorretti, inaccettabili per chiunque aspiri a essere un laureato Bocconi. La scelta di una laurea magistrale è un passo molto importante ed è fondamentale scegliere un’università che vi aiuti davvero a sviluppare le vostre competenze e capacità e contemporaneamente vi assicuri di vivere un’esperienza unica anche a livello personale. Siamo certi che questo sia esattamente ciò che hanno vissuto – e continuano a vivere – i nostri studenti, grazie al loro talento e alla nostra passione.

Sarà un piacere darvi il benvenuto in Bocconi, il punto di partenza verso il vostro futuro.


Antonella Carù Direttore Scuola Superiore Universitaria