Conferma e revoca "Una Scelta Possibile"
Le disposizioni sotto riportate costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione del benficio "Una Scelta Possibile" relative alla conferma, revoca e decadenza del beneficio per gli studenti di anni di corso successivi al primo nell'a.a. 2023-2024.
1. Conferma del beneficio
La conferma per l'a.a. 2023-2024 al progetto “Una Scelta Possibile” per gli studenti assegnatari del beneficio nell’a.a. 2022-23 o in anni precedenti, per gli anni di corso successivi al primo, per tutta la durata del ciclo di studi, è subordinata al rispetto dei seguenti criteri di rinnovo:
> regolare iscrizione all’anno accademico 2023-2024
entro i termini e modi definiti dall’Academic Services;
> conseguimento di almeno 30 crediti entro il 10 agosto 2023.
Eventuali cambiamenti dei crediti derivanti da provvedimenti eccezionali verranno qui pubblicati.
Per il conseguimento del numero di crediti richiesti per la conferma al progetto "Una Scelta Possibile" NON è previsto l’utilizzo di crediti bonus in aggiunta ai crediti effettivamente conseguiti dallo studente.
Lo studente già assegnatario del beneficio per l'a.a. 2022-2023 non dovrà presentare alcuna richiesta di conferma del beneficio stesso, ma il possesso dei requisiti per la conferma sarà automaticamente valutato dall’ufficio Fees, Funding and Housing ai fini del rinnovo.
E’ responsabilità dello studente verificare che i crediti sostenuti siano effettivamente registrati al Punto Blu entro la data sopra indicata. Lo studente che dovesse riscontrare anomalie nella registrazione degli esami sostenuti è invitato a contattare, entro la data sopra indicata, il desk Academic Services tramite Help&Contact.
Con riferimento alla conferma dell’alloggio gratuito lo studente partecipante al progetto “Una Scelta Possibile” e ospite di una delle Residenze Bocconi per l’a.a. 2022-23 può confermare il proprio alloggio anche per l’a.a. 2023-2024, purché presenti apposita domanda di conferma alloggio e soddisfi entrambi i requisiti sopra indicati.
Informazioni relative alla domanda di conferma alloggio saranno disponibili nella specifica pagina web del sito.
La conferma del beneficio per l’a.a. 2023-2024 verrà inserita nella situazione finanziaria dello studente, visualizzabile al punto blu (> area amministrativa> Fees, Funding and Housing) SOLO successivamente alla verifica da parte dell’Ufficio fees, Funding and Housing della regolare iscrizione all’anno accademico 2023-2024. Per tale motivo gli studenti che nell’a.a. 2023-2024 risulteranno “iscritti con riserva” (ovvero abbiano una iscrizione sottoposta a riserva) non potranno visualizzare a sistema la conferma del beneficio per l’a.a. 2023-2024 e non potranno ricevere il rimborso dell’acconto di prima rata versato per l’a.a. 2023-2024 fino allo scioglimento della riserva stessa.
Si ricorda che per usufruire di un posto alloggio gratuito presso una residenza Bocconi e dei pasti a tariffa agevolata andrà presentata ogni anno apposita richiesta.
2. Revoca e decadenza
I benefici previsti dal progetto "Una Scelta Possibile" vengono revocati nei seguenti casi:
> accettazione, in qualunque anno di corso, di un diverso beneficio di entità pari o superiore al beneficio previsto dal progetto “Una Scelta Possibile” assegnato dall’Università Bocconi; si specifica a questo proposito che nel caso in cui lo studente dovesse successivamente perdere tale beneficio, il beneficio previsto dal progetto “Una Scelta Possibile” non può essere ripristinato;
> accertata non veridicità della documentazione e delle dichiarazioni fornite per l’assegnazione del beneficio a seguito delle verifiche effettuate dall’Ufficio Fees, Funding and Housing: in tal caso la revoca ha effetto da momento in cui è stato posto in essere il comportamento illecito e comporta il totale pagamento di tasse e contributi dovuti a partire dall’anno accademico in cui lo studente ha beneficiato del progetto “Una Scelta Possibile” in conseguenza della documentazione e/o delle dichiarazioni non veritiere (artt. 71 e 75 del D.P.R. 445/2000);
> sanzioni disciplinari comminate dall’Università Bocconi: in tal caso la revoca comporta la mancata conferma del beneficio per l'a.a. 2023-2024 e il pagamento regolare di tasse e contributi dovuti per la propria fascia di contribuzione a partire dall'a.a. 2023-2024.
Lo studente inoltre decade dal beneficio qualora rinunci agli studi o si trasferisca ad altra università nel corso dell’anno accademico; in tal caso la decadenza ha effetto dal momento della rinuncia o del trasferimento.