Assegnazione alloggio A.A. 2023-24

Se sei interessato a prenotare un alloggio on campus per l'anno accademico 2023-24 visita questa pagina e scopri tutte le opportunità.

Sommario:

  1. Sessioni disponibili
  2. Istruzioni per la presentazione della domanda
  3. Accettazione alloggio
  4. Next steps

I posti disponibili nelle residenze Bocconi sono limitati. In caso di mancata prenotazione, è possibile partecipare a una o più sessioni successive. In vista della presentazione della domanda, si raccomanda a tutti gli interessati di:

>verificare le diverse tipologie di residenze e camere e relative tariffe a.a. 2023-24
>prendere visione dei documenti utili (regolamento e informativa privacy)
>tenere a portata di mano le credenziali di accesso (matricola/username e password), dotarsi di una connessione internet veloce e usare un unico dispositivo
>leggere con attenzione tutto il paragrafo intitolato "Istruzioni per la presentazione della domanda"


1. Sessioni disponibili

Il link di accesso alla domanda online verrà pubblicato all'interno delle tabelle il giorno stesso di apertura di ciascuna sessione e sarà attivo esclusivamente a partire dall'orario di apertura indicato. 

> Aprile 2023 — Solo MATRICOLE triennio e clmg
Periodo di assegnazione dell'alloggio: dal 20 agosto 2023 al 27 giugno 2024 (ASSEGNAZIONE ANNUALE)


Potranno partecipare alla sessione di aprile 2023 esclusivamente gli studenti immatricolati per l’a.a. 2023-2024 per la prima volta in assoluto(*) al primo anno di corso regolare di un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico, fuori sede (cioè non residenti in uno dei comuni "in sede" o "pendolari" e che non rientrino in nessuno dei motivi di esclusione.

Aprile 2023
Studenti di genere
MASCHILE
Studenti di genere
FEMMINILE
RISERVATA MATRICOLE
TRIENNIO E CLMG


Martedì 18 aprile 2023
ore 15.00

Giovedì 20 aprile 2023
ore 15.00

> Da maggio 2023 — Tutti gli studenti (matricole e anni successivi)
Periodo di assegnazione dell'alloggio: dal 20 agosto 2023 al 27 giugno 2024 (ASSEGNAZIONE ANNUALE)



A partire da maggio 2023, potranno presentare richiesta di alloggio a tariffa intera tutti gli studenti regolarnente iscritti o in via di iscrizione all'a.a 2023-24.

Maggio 2023
Studenti di genere
MASCHILE
Studenti di genere
FEMMINILE
ALL students

Martedì 16 maggio 2023
ore 15.00


Giovedì 18 maggio 2023
ore 15.00


Giugno 2023
Studenti di genere MASCHILE e FEMMINILE
ALL students


Giovedì 29 giugno 2023
ore 15.00


Luglio 2023
Studenti di genere MASCHILE e FEMMINILE
ALL students

GIOVEDI' 6 LUGLIO ORE 15:00
DOMANDA ONLINE

ALL students

giovedì 13 luglio ore 15.00
DOMANDA ONLINE


Agosto — Settembre 2023
Studenti di genere MASCHILE e FEMMINILE
ALL students

martedì 29 agosto ore 15:00
DOMANDA ONLINE

ALL students


Martedì 5 settembre ore 15:00

DOMANDA ONLINE


> Da metà settembre 2023 — OPEN reservation
Periodo di assegnazione dell'alloggio: uno o più mesi sino massimo al mese di giugno 2024 (ASSEGNAZIONI MENSILI).

Potranno presentare richiesta di alloggio a tariffa intera tutti gli studenti regolarnente iscritti all'a.a 2023-24.

Settembre 2023
Studenti di genere MASCHILE e FEMMINILE
ALL students

PAGINA DEDICATA


2. Istruzioni per la presentazione della domanda

Leggi attentamente le istruzioni per la compilazione della domanda online prima di presentarla.

> ACCEDI al link all'orario di apertura indicato: ti troverai in una "waiting room" virtuale. Quando arriva il tuo turno, accedi inserendo le credenziali Bocconi (matricola/username e password).

> ENTRA NELLA SEZIONE "Accommodation choice"

> SELEZIONA LA RESIDENZA
Se non visualizzi alcuna opzione significa che i posti disponibili sono esauriti.

> SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI CAMERA
Se non visualizzi alcuna opzione significa che i posti disponibili sono esauriti.

> CLICCA SU "SAVE" (salva) in fondo alla sezione
Se non riesci a cliccare significa che i posti disponibili sono esauriti.

> CLICCA SU "CONFERMA DATI / SUBMIT DATA" (conferma dati)
Se non riesci a cliccare significa che i posti disponibili sono esauriti

> La prenotazione è andata a buon fine esclusivamente se il pulsante rosso "Conferma dati /Submit data" non è più visibile e al suo posto compare la scritta: "Hai confermato i dati il gg/mm/aaaa".

> CARICA I DOCUMENTI E INOLTRA LA DOMANDA
Procedi entro le 23.59 del giorno stesso al caricamento di tutti i documenti disponibili in application da stampare, firmare a mano e caricare negli appositi spazi upload e al pagamento del deposito cauzionale.Clicca su "Inoltra domanda/ Submit application" entro le ore 23.59.

L'ufficio verificherà che la tua prenotazione sia andata a buon fine e it darà un esito attraverso MyApplication nei giorni successivi.


Attenzione

Se non sei riuscito a cliccare su "Save" in fondo alla sezione, significa che i posti disponibili sono terminati. Procedi a selezionare una nuova tipologia di camera e/o Residenza.

Se sei riuscito a selezionare una Residenza e tipologia di camera e a salvare la sezione, ma al momento del "Submit data" (conferma dati) un altro utente ha occupato l’ultimo posto disponibile per la Residenza e/o tipologia da te selezionata, il bottone rosso “Submit data” (conferma dati) rimane visibile: questo significa che, anche sei hai già espresso e salvato una preferenza nella sezione "Residenza e tipologia camera", la tua prenotazione non è andata a buon fine per mancanza di posti.

Per questo motivo non sei stato in grado di confermare i dati, e dovrai quindi:

-rientrare nella sezione "Residenza e tipologia camera";

-procedere a selezionare una nuova opzione;
-salvare nuovamente i dati nella sezione cliccando su “SAVE”;
-iprovare a confermare i dati per la nuova selezione, cliccando sul bottone rosso “Submit data” (conferma dati).

Se nel cercare una nuova opzione da selezionare tutti i posti disponibili fossero già esauriti, il sistema continuerebbe a farti visualizzare, nella sezione "Residenza e tipologia camera", la tua selezione originaria: questo NON significa che la prenotazione sia andata a buon fine.

3. Accettazione alloggio

Dopo aver inoltrato la domanda, l'Ufficio verificherà la tua posizione e la correttezza dell'application da te inoltrata.

Nei giorni successivi visualizzerai in MyApplication l'esito della tua domanda, che contiene le istruzioni da seguire per accettare l'alloggio. L'accettazione da parte dello studente entro il termine stabilito sarà indispensabile per confermare l'assegnazione alloggio per l'a.a. 2023-24 e consisterà nella firma del documento "Accettazione alloggio" disponibile in MyApplication dopo l'esito.

In mancanza di accettazione alloggio, la prenotazione verrà cancellata e lo studente decadrà dall'assegnazione dell'alloggio.


Dopo l'accettazione alloggio non sarà possibile annullare l'assegnazione, che sarà valida per l'intero periodo di assegnazione così come accettato dallo studente, che si impegna al pagamento dell'intera retta alloggi prevista per l'anno accademico di riferimento. Sono previste alcune casistiche di rinuncia e recesso, dettagliate sulla pagina dedicata del sito (link): si prega di prenderne attenta visione.


4. Next steps

Documentazione
per attestare l'assegnazione alloggio
Durante tutto l'anno accademico, l'esito della tua domanda online resterà visibile in MyApplication: potrai stamparlo o scaricarlo in pdf se it servirà attestare la permanenza in alloggio, infatti l'esito contiene tutte le informazioni generalmente necessarie a questo scopo (nome e indirizzo della residenza, periodo di assegnazione, prezzo dell'alloggio assegnato).

Cambio
camera
Per tutto il periodo in cui lo studente è ospite di una residenza Bocconi non è consentito il cambio camera. È invece facoltà dell’Università Bocconi trasferire l’ospite anche in corso d’anno in altra struttura abitativa alla tariffa prevista per la residenza di destinazione.



Check-in e
pagamenti
Se hai ottenuto e accettato l'assegnazione di un alloggio, verifica le informazioni relative al pagamento della prima rata della retta alloggi a.a. 2023-24, al check-in online e alla vita in residenza.


Rinnovo
dell'assegnazione
L’assegnazione dell’alloggio per l’a.a. 2023-2024 viene concessa per il solo anno accademico di presentazione della domanda, non è pertanto automaticamente concessa per gli anni accademici successivi ma costituisce responsabilità dello studente verificare l’eventuale possibilità di conferma e provvedere alle successive domande di assegnazione nei modi che saranno previsti dai Bandi di Concorso alloggi di ciascun anno accademico di interesse.




Attenzione!

Gli studenti assegnatari di alloggio per i quali fosse successivamente accertata la mancata regolare immatricolazione/iscrizione all’a.a. 2023-24 perdono il diritto di idoneità ad usufruire del Servizio Alloggi per l’a.a. 2023-2024. L’avvenuta assegnazione sarà cancellata d’ufficio e gli studenti saranno tenuti a lasciare immediatamente l’alloggio assegnato. Si specifica che i pagamenti dovuti rimarranno a carico dello studente anche in caso di cancellazione dell’assegnazione. Per tale motivo si invitano gli studenti a porre particolare attenzione, prima di presentare domanda di alloggio, alle disposizioni in tema di cancellazione specificate sulla pagina dedicata del sito.


(*) Per prima
immatricolazione assoluta si intende l’anno accademico di prima iscrizione in
assoluto a qualunque corso di laurea (anche diverso da quello frequentato
nell’a.a. 2023-2024) con lo stesso titolo di studio di ammissione richiesto dal
livello di studi per il quale si è iscritti per l’a.a. 2023-2024, in qualunque
Università, italiana o estera, indipendentemente dall’esito di tale carriera.