Esonero dalla prima prova dell’esame di Stato per l’accesso alla sezione B

A partire dalla sessione dell’esame di Stato di novembre 2015 (salvo diverse disposizioni MUR – CNDCEC), hanno diritto ad ottenere l’esonero dalla prima prova scritta per l’accesso alla sezione B dell’Albo, i laureati dell’Università Bocconi dei corsi di laurea:

Acronimo

Denominazione

Classe di appartenenza

Coorti di riferimento

CLEAM

Economia aziendale e Management

L-18

ex DM 270/04

da 2009-10

in poi

CLEAM

Economia aziendale e Management

L-17

ex DM 509/99

da 2006-07

a 2008-09

CLELI

Economia e legislazione per l’impresa

L-17

ex DM 509/99

da 2001-02

a 2005-06

BIEM

International Economics and Management

L-18

ex DM 270/04

da 2014-15

in poi

BIEMF

International Economics, Management and Finance (curriculum in Management)

L-18

ex DM 270/04

da 2009-10

a 2013-14

 

che soddisfano le seguenti condizioni:

- numero minimo di crediti per settore / ambito acquisiti nel corso del triennio - requisiti quantitativi:

 

settori scientifico disciplinari

cfu minimi

SECS-P/07

economia aziendale

24

SECS-P/08

economia e gestione delle imprese

15

SECS-P/09

finanza aziendale

SECS-P/10

organizzazione

SECS-P/11

economia degli intermediari finanziari

 

- avere affrontato negli insegnamenti del proprio piano studio le discipline oggetto dell’esame di Stato per l’attività di revisore legale dei conti (ex art. 4 D. Lgs. 39 del 2010) -  requisiti quantitativi; tali requisiti sono soddisfatti attraverso gli insegnamenti obbligatori previsti dal piano studi e dagli insegnamenti a scelta indicati nella tabella seguente:

 

Corso di Laurea

Classe di appartenenza

Coorti di riferimento

Insegnamenti per la personalizzazione del piano studi che devono essere superati per il soddisfacimento dei requisiti qualitativi

CLEAM

L-18

ex DM 270/04

Da 2009-10

in poi

  • Revisione aziendale

CLEAM

L-17

ex DM 509/99

Da 2006-07

a 2008-09

  • Revisione aziendale

CLELI

L-17

ex DM 509/99

Da 2001-02

a 2005-06

 

BIEM

L-18

ex DM 270/04

Da 2014-15

in poi

  • Revisione aziendale
  • Managerial accounting

BIEMF - Management

L-18

ex DM 270/04

Da 2009-10

a 2013-14

  • Revisione aziendale
  • Managerial accounting

 

Gli insegnamenti offerti nell’a.a. 2015-16 dall’Università che vengono suggeriti per la personalizzazione del piano studi ai fini del soddisfacimento dei requisiti qualitativi sono:

REVISIONE AZIENDALE

  • 30161 – REVISIONE AZIENDALE / AUDITING

 

MANAGERIAL ACCOUNTING

  • 30007 - PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO / MANAGERIAL ACCOUNTING
  • 30164 -  MISURAZIONE DEI COSTI E ANALISI DI REDDITIVITA'

 

LAUREATI BOCCONI  -  Modalità per l’accertamento dell’esonero

Il laureato Bocconi che ritiene di soddisfare i requisiti per l’esonero e che intende sostenere l’esame di Stato in Bocconi o in altra Università, deve rivolgersi all'Academic Services (conferme.titoli@unibocconi.it) per la verifica del possesso dei requisiti.

L'Academic Services, una volta verificato il possesso o meno dei requisiti per l’esonero, predispone la “lettera di verifica requisiti per esame di Stato" (consultabile qui) e comunica l’esito della verifica al candidato.

  • Se il laureato intende sostenere l’esame di Stato in Bocconi, l'Academic Services trasmette la “lettera di verifica requisiti per esame di Stato” direttamente al PhD School Office - State Exams.
  • Se il laureato intende sostenere l’esame di Stato presso un’altra Università, deve indicare all'Academic Services:
    • l’Università presso cui intende sostenere l’esame di Stato
    • l’indirizzo e-mail dell’ufficio esami di Stato dell’Università sede d’esame, a cui l'Academic Services Bocconi invierà la “lettera di verifica requisiti per esame di Stato” .

 

Anche nel caso in cui l’Università presso cui il laureato intende sostenere l’esame di Stato richieda una autocertificazione, si suggerisce ai  laureati Bocconi di rivolgersi preventivamente all'Academic Services per l’accertamento del possesso dei requisiti per l’esonero. L’Università scelta dal candidato per il sostenimento dell’esame di Stato ha infatti l’onere di verificare con l’Università Bocconi (presso  cui è ha conseguito il titolo), la veridicità della autocertificazione e ciò comporta ulteriori tempi di attesa per la conferma dell’esonerabilità.

 

LAUREATI ALTRA UNIVERSITA' -  Condizioni per l’esonero

Sono esonerabili esclusivamente i laureati che hanno conseguito un titolo di studio all’esito di un corso di studio realizzato sulla base di apposita  Convenzione fra Ordine territoriale ed Università, redatta in conformità alla nuova Convenzione Quadro tra MUR, Ministero della Giustizia e CNDCEC (20 Ottobre 2014).

 

LAUREATI ALTRA UNIVERSITA' - Modalità per l’accertamento dell’esonero

Il laureato presso altra Università che intende sostenere l’esame di Stato in Bocconi deve inviare via e-mail (esami.stato@unibocconi.it), insieme alla domanda di ammissione all’Esame di Stato:

  • la “lettera di verifica requisiti per esame di Stato” compilata dall’Università presso cui ha conseguito il titolo.

Qualora l’Università presso cui è stato conseguito il titolo non sia disposta a compilare la “lettera di verifica requisiti per esame di Stato”, il laureato deve:

  • scaricare il modulo di Autocertificazione  
  • verificare presso l’Università in cui ha conseguito il titolo se ha i requisiti per essere esonerato
  • compilare il modulo di Autocertificazione
  • inviare via e-mail (esami.stato@unibocconi.it), insieme alla domanda di ammissione all’Esame di Stato, l’Autocertificazione al PhD School Office - State Exams

Successivamente il PhD School Office - State Exams chiede conferma all’Università presso cui il candidato ha conseguito il titolo del possesso dei requisiti; possono poi verificarsi i seguenti casi:      

- La comunicazione da parte dell’Università presso cui è stato conseguito il titolo perviene al PhD School Office - State Exams entro il giorno lavorativo antecedente la data della prima prova scritta:

  • Se il candidato è effettivamente esonerabile, viene informato dell’esonero prima del sostenimento della prima prova
  • Se il candidato non è esonerabile: il candidato viene escluso dall’esame per dichiarazione mendace

 

- La comunicazione non perviene al PhD School Office - State Exams entro il giorno lavorativo antecedente la data della prima prova scritta ma comunque arriva entro 30 giorni dalla data in cui l’università madre ha ricevuto richiesta (termine che comunque precede l’esame orale):

  • Se il candidato è effettivamente esonerabile, sostiene la prova; la prova viene corretta (perché anonima) ma poi la Commissione d’esame non ne tiene conto ai fini della valutazione
  • Se il candidato non è esonerabile: il candidato viene escluso dall’esame per dichiarazione mendace

 

Nel caso la comunicazione non pervenisse al PhD School Office - State Exams neanche scaduti i 30 giorni e comunque nemmeno entro la data dell’orale: il candidato viene escluso dall’esame.

È quindi particolarmente importante che il candidato solleciti per tempo l’Università presso cui ha conseguito il titolo  al fine di avere il più presto possibile la certezza della propria effettiva esonerabilità.

Il PhD School Office - State Exams, a seguito della verifica effettuata dall'Academic Services Bocconi del possesso dei requisiti per l’esonero, provvederà a pubblicare sul sito internet  all’indirizzo: https://www.unibocconi.it/ -> Corsi di studio -> Esami di Stato -> Esame di Esperto Contabile -> Avvisi l’elenco dei candidati in possesso dei requisiti per l’esonero dalla prima prova scritta. Si pregano pertanto i candidati che hanno presentato domanda per l’esonero dalla prima prova scritta di fare riferimento esclusivamente a tale elenco.

 

Per la verifica del piano studi ai fini dell’esonero dalla prima prova dell’esame di Stato:

 

Academic Services
 e-mail: conferme.titoli@unibocconi.it