Facebook pixel #Snacknewsascuola 2022 - Università Bocconi Milano
logo stampa

#Snacknewsascuola 2022

Snacknews è il progetto ideato da Bocconi e Corriere della Sera per raccontare l'attualità agli studenti delle scuole superiori italiane.

Oltre ad un videogiornale, che ogni settimana spiega in modo semplice e chiaro gli avvenimenti del momento, Snacknews offre ai ragazzi la possibilità di diventare protagonisti del mondo dell'informazione, grazie al contest  #Snacknewsascuola. Gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, lavorando in gruppo con i propri compagni, si sfidano nella realizzazione di videopillole che raccontano notizie o tematiche di attualità.

Giunto alla sua quinta edizione, il progetto si sviluppa tra ottobre 2021 e marzo 2022.

Il progetto sarà presentato attraverso 8 incontri online, nel corso dei quali sarà presentata una tematica grazie ad una lezione di un docente Bocconi. Durante l'incontro interverranno anche giornalisti del Corriere della Sera, che illustreranno come nasce una video-notizia e come funziona il contest.

Al contest potranno partecipare gruppi di studenti di una medesima scuola che, individuato un tema riconducibile a una categoria proposta (Economia, Cultura, Esteri, Tecnologia & Innovazione, Sport, Cronaca Locale), realizzeranno una video-notizia di massimo 3 minuti. Le migliori proposte saranno premiate a maggio 2022 in base alla realizzazione tecnica, all’originalità e al contenuto.

Per i contenuti e le modalità didattiche, le ore potranno essere conteggiate nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

Incontri tematici

• 21 ottobre 2021
    L'economia non è la scienza triste, ma il sale della vita
    Prof. Fausto Panunzi, docente di Economia Politica

• 26 ottobre 2021
    Siamo cyber-sicuri?
    Prof.ssa Greta Nasi, docente di Analisi delle Politiche e Management Pubblico

• 4 novembre 2021
    La moneta nella storia: dal baratto al bitcoin
    Prof. Luca Fantacci, docente di Storia Economica

• 9 novembre 2021
    La cultura a caccia di manager
    Prof. Andrea Rurale, docente di Marketing e Arts Management

• 16 novembre 2021
    In principio fu la Costituzione
    Prof. Luigi Testa, docente di Diritto costituzionale

• 23 novembre 2021
    Blockchain, please to meet you!
    Prof. Francesco Grossetti, docente di Accounting Information Systems e Data Science

• 2 dicembre 2021
    Turismo: stiamo diventando nomadi digitali?
    Prof.ssa Cristina Mottironi, docente di Economia del turismo

• 14 dicembre 2021
    Come risolvere problemi matematici con un lancio di dadi
    Prof. Pieralberto Guarniero, docente di Data Analysis & Statistics

Contest e Regolamento

Il contest si aprirà ad ottobre 2021 con la pubblicazione del form di registrazione e terminerà a maggio 2022, con la premiazione.

Lo studente capogruppo dovrà compilare il form di iscrizione entro il 31 gennaio 2022, e successivamente accedere per inserire il titolo della news trattata e il link del video prodotto, entro il 29 marzo 2022.

L’esito dell’assegnazione dei premi sarà comunicato a tutti i team partecipanti entro il 28 aprile 2022.

I premi saranno assegnati secondo il giudizio insindacabile di una giuria di esperti e i criteri utilizzati nella valutazione dei video saranno i seguenti:
1. realizzazione tecnica
2. originalità del format
3. contenuto (originalità, completezza, coerenza nell’interpretazione del tema)
4. valutazione complessiva (non legata alla media dei tre criteri precedenti).

Il regolamento completo è disponibile qui.

Ultimo aggiornamento 28/04/2022 - 11:06:15