Facebook pixel #Snacknewsascuola 2023 - Università Bocconi Milano
logo stampa

#Snacknewsascuola 2023

Snacknews è il progetto ideato da Bocconi e Corriere della Sera per raccontare l'attualità agli studenti delle scuole superiori italiane.

Oltre ad un videogiornale, che spiega in modo semplice e chiaro gli avvenimenti del momento, Snacknews offre ai ragazzi la possibilità di diventare protagonisti del mondo dell'informazione, grazie al contest #Snacknewsascuola. Gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, lavorando in gruppo con i propri compagni, si sfidano nella realizzazione di videopillole che raccontano notizie o tematiche di attualità.

Il 25 ottobre la nuova edizione del contest prenderà avvio!

Partecipa all'evento inaugurale che si terrà alle 15.30 online.

L'incontro offrirà tanti momenti stimolanti:

• un live talk con alcuni dei vincitori dell'edizione 2022
  • un intervento su una tematica d'avanguardia, "Space Economy, il tuo futuro", a cura della prof.ssa Simonetta Di Pippo, direttore dello Space Economy Evolution Laboratory (SEE Lab) di SDA Bocconi
  • la spiegazione del contest e di come realizza una videonotizia, a cura dei giornalisti del Corriere della Sera

Dopo il lancio, torneremo ad incontrarvi nelle vostre città: tra ottobre e dicembre si terranno infatti 8 incontri in alcune città italiane.

Tappe Snacknews 2023

Gli incontri vedranno la partecipazione dei giornalisti del Corriere della Sera che illustreranno il contest e spiegheranno come creare una video-notizia, ci sarà l'opportunità di conoscere l'offerta formativa Bocconi e le procedure di selezione e, alcuni incontri, prevederanno la partecipazione di un docente Bocconi.

Incontri con docente che terrà la lezione, giornalisti e presentazione Bocconi:

• Napoli
    28 ottobre, 9.30-12.00
    "Globalizzazione e populismi" - prof. Vincenzo Galasso, docente di economia
  • Padova
    8 novembre, 9.30-12.00
    "Egs standards e mercati dei capitali" prof.ssa Maria Teresa Maggiolino, docente di diritto commerciale e direttore del corso di laurea in Giurisprudenza
  • Roma
    23 novembre, 9.30-12.00
    "L'accounting del futuro: interdisciplinarietà, blockchain e intelligenza artificiale" prof. Francesco Grossetti, docente di Accounting Analytics e Data Science
  • Lecce
    15 dicembre, 9.30-12.00
    "Piattaforme digitali e Innovazione" prof.ssa Nicoletta Corrocher, docente di Economia dell'Innovazione
    ISCRIZIONI CHIUSE

Incontri con giornalisti e presentazione Bocconi:

• Torino
    11 novembre, 15.00-17.00

• Firenze
    16 novembre, 15.00-17.00

• Bologna
    17 novembre, 15.00-17.00

• Bari
    16 dicembre, 9.30-11.30
    ISCRIZIONI CHIUSE

I posti per partecipare agli incontri sono limitati e saranno assegnati in base all'ordine di iscrizione.

Contest

Al contest potranno partecipare gruppi di studenti di una medesima scuola che, individuato un tema riconducibile a una categoria previste, realizzeranno una video-notizia di massimo 3 minuti.

Le iscrizioni al contest dovranno pervenire entro le 23.59 del 24 febbraio 2023 e potrà compilare il form solo il capogruppo.

Entro le ore 23:59 del 29 marzo 2023, i capigruppo dei team partecipanti dovranno accedere nuovamente al form e inserire il titolo della news trattata, la categoria di appartenenza tra le sei indicate e il link del filmato prodotto e caricato sul sito www.youtube.com

Le migliori proposte saranno premiate a maggio 2023 in base alla realizzazione tecnica, all’originalità e al contenuto

Form di iscrizione al contest

Regolamento 2023

Per i contenuti e le modalità didattiche, le ore potranno essere conteggiate nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

Ultimo aggiornamento 30/01/2023 - 12:10:20