Facebook pixel #GenerazioneEU 2021 - Università Bocconi Milano
logo stampa

#GenerazioneEU 2021

Bocconi, nell’ambito delle attività della Cattedra in European Studies finanziata dalla Fondazione Boroli, e La Repubblica, attraverso la piattaforma di Repubblica@scuola, avviano un progetto rivolto alle scuole superiori italiane.

Il progetto propone attività di divulgazione e di engagement sull’Europa e l’essere cittadini europei e prevede la collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione Europea e l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo.

Il progetto ha preso avvio l'11 dicembre 2020 con un evento inaugurale online e accompagna i ragazzi durante tutto l'anno scolastico 2020/2021 con videoclip e un contest redazionale.


Il contest: regolamento e vincitori

«Il futuro è nelle nostre mani. E l’Europa sarà ciò che decideremo che sia». Con queste parole Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha introdotto il suo discorso sullo Stato dell’Unione 2020, presentando la visione di un’Europa che emerge più forte dalla pandemia e indicando la strada verso una nuova vitalità e un’Europa sempre più verde, digitale e resiliente.

Vuoi sfidare altri studenti di tutta Italia sulle tue idee sull'Europa?

Partendo dal discorso sullo Stato dell’Unione 2020, scrivi - da solo o in gruppo - un elaborato che presenti tematiche di interesse europeo in un testo scritto o in formato social. La tutela dell’ambiente, la trasformazione digitale, i fenomeni migratori, la salute, la crescita economica: qualunque sia il tema che sceglierai, dovrai declinato in uno dei seguenti format:

  • lettera indirizzata all’Europa
  • articolo giornalistico
  • campagna di Instagram

Tutti gli elaborati sono stati valutati da una giuria e i vincitori sono pubblicati a questa pagina. I migliori per ciascun formato saranno premiati il 24 maggio 2021.

Per partecipare al contest leggi il regolamento.

La partecipazione al contest può rientrare nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) o nei percorsi Cittadinanza e Costituzione. 

Il video-corso sulle tematiche europee: febbraio -aprile 2021

A partire dal 23 febbraio 2021, ogni martedì, saranno disponibili 10 brevi video-lezioni (15 minuti cad.) che ti permetteranno di approfondire alcune tematiche europee: Istituzioni europee, Economia e finanza, Ambiente, Digitale, Dinamiche sociali.

Le lezioni saranno pubblicate, una alla settimana, sia sul sito di Repubblica@Scuola sia su questa pagina di Newie e saranno a libero accesso.

Al termine delle 10 lezioni se interessato potrai sostenere un test per valutare quanto hai appreso: potrai così ricevere un attestato per la frequenza al video-corso. Tutte le informazioni in questa pagina.

La visione dei video e il superamento del test può rientrare nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).



EVENTO DI PREMIAZIONE DEL CONTEST

Lunedì 24 maggio, ore 16, ONLINE.
Per accedere all'evento, in streaming, clicca QUI.

PROGRAMMA

Ore 16.00
Benvenuto e introduzione di Gianmario Verona, Rettore Università Bocconi                              

Ore 16.10
Virginia Stagni, alumna Bocconi e business development manager al Financial Times, e Sofia Bonicalza, atleta e attivista ambientale, intervistano: 

  • David Sassoli, Presidente Parlamento Europeo
  • Maurizio Molinari, Direttore de La Repubblica
  • Mario Monti, Presidente dell'Università Bocconi                         

Ore 17.00

  • Premiazione categoria lettera a cura di Massimo Gaudina, Commissione Europea in Italia — Rappresentanza regionale a Milano.
  • Premiazione categoria campagna social a cura di Eleanor Spaventa, docente Bocconi in diritto dell'Unione Europea.
  • Premiazione categoria articolo a cura di Gianmarco Ottaviano, docente Bocconi e cattedra Boroli in studi europei.
  • Premiazione vincitori assoluti a cura di Angelo Melone, responsabile di Repubblica@scuola.

Per eventuali altre informazioni: contattaci!



Ultimo aggiornamento 24/05/2021 - 09:47:17