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Esiti e immatricolazione

Corsi di laurea a.a. 2024/25

Esiti

La Commissione Ammissioni definisce l'esito della selezione considerando le scelte espresse e la preparazione personale del candidato, valutando il profilo secondo i criteri definiti per la selezione, tenuto conto dei posti a disposizione per la sessione di partecipazione.

La graduatoria viene costruita secondo un punteggio complessivo determinato da tutti gli elementi di selezione previsti.

Verrà costruita una graduatoria unica e l'assegnazione verrà fatta procedendo in ordine decrescente dal primo classificato (con punteggio maggiore) con l'attribuzione del corso di laurea di prima scelta (fino a esaurimento dei posti disponibili) o eventualmente a quello di seconda, terza e quarta scelta (sempre fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Dunque è il criterio del punteggio di graduatoria che determina l’ammissione, e non l’ordine delle scelte.

Nelle tempistiche definite per le diverse sessioni di selezione, il candidato può visualizzare uno dei seguenti esiti, accedendo con le proprie credenziali a My Application: ammesso, non ammesso o non ammesso con inserimento in lista d'attesa (solo per le sessioni per la quale questa venga realizzata).

 

Ammissione

Il candidato ammesso riceve un'offerta di ammissione la cui validità è confermata solo in caso di soddisfacimento dei requisiti e di regolare immatricolazione entro i termini previsti. Diversamente, l’offerta di ammissione decadrà.



EVENTUALE CAMBIO DI CORSO DI LAUREA

1. Dopo l’ammissione (nel periodo di immatricolazione)

Dopo aver ricevuto un esito di ammissione, sarà possibile richiedere un cambio di corso una sola volta, verso un solo corso e verso un corso indicato con un grado di preferenza inferiore rispetto a quello di ammissione oppure non indicato in precedenza.
Es: se si è ammessi alla seconda scelta, non può essere richiesto un cambio verso la prima scelta, ma solo verso la terza o quarta scelta, oppure verso un corso che non era stato indicato nella domanda di ammissione.

La richesta andrà presentata una volta presa visione dell'esito di ammissione, scrivendo ad ufficio.ammissioni@unibocconi.it, in tempo utile affinchè l'ufficio possa valutarla e con congruo anticipo rispetto alle scadenze sotto riportate. 
Il termine per presentare richiesta sarà in ogni caso precedente a quello per immatricolarsi, per consentire di rilasciare l’esito della domanda di cambio in tempo per potersi immatricolare.

Sessione di ammissione
Scadenza per la richiesta
Scadenza per immatricolarsi
Early session
10 novembre 2023 ore 15:00 (ora italiana)
15 novembre 2023 ore 15:00 (ora italiana)
Winter session
18 marzo 2024 ore 15:00 (ora italiana)
21 marzo 2024 ore 15:00 (ora italiana)
Spring session
27 maggio 2024 ore 15:00 (ora italiana)
fine maggio 2024

Una volta presentata domanda di cambio corso non sarà possibile modificarla o annullarla né in fase di valutazione né una volta accolta, in caso di esito positivo. È opportuno quindi fare richiesta solo dopo un’attenta valutazione e se fortemente motivati.

L'eventuale cambio corso non verrà concesso automaticamente, ma solo dopo una valutazione da parte dell’Ufficio Ammissioni, che terrà in considerazione diversi criteri quali il punteggio di graduatoria del richiedente, il numero di richieste ricevute, da e verso quali corsi, ecc.


2. Dopo l’immatricolazione

Solo per gli immatricolati delle sessioni Early e Winter 2024/25, sarà possibile, in via eccezionale, presentare richiesta di cambio di corso dal 15 aprile al 15 maggio 2024, secondo le modalità indicate di seguito:

  1. Scrivere a ufficio.ammissioni@unibocconi.it con congruo anticipo rispetto alla scadenza e, in ogni caso, entro il 14 maggio 2024 ore 15:00 (ora italiana), per poter ricevere via e-mail, le istruzioni per presentare richiesta entro i termini;
  2. Saranno trasmesse via e-mail, le istruzioni per presentare richiesta entro il 15 maggio 2024 ore 15:00 (ora italiana), attraverso la procedura di immatricolazione del proprio round di riferimento (Early o Winter), in My Application;
  3. L’esito sarà reso disponibile durante l’ultima settimana di maggio. In caso di accoglimento della richiesta di cambio da un corso in lingua italiana a un corso in lingua inglese o vice versa, il requisito minimo di lingua inglese di riferimento cambierà in base al corso di destinazione.

I criteri sono i seguenti:

  • non possono presentare richiesta i trasferiti con riconoscimento crediti;
  • non possono presentare richiesta gli ammessi/immatricolati alla sessione Spring;
  • è possibile presentare richiesta una sola volta e la stessa non può essere modificata e nemmeno cancellata;
  • è possibile richiedere un cambio verso un solo corso (richieste multiple non sono possibili) e verso un corso indicato con un grado di preferenza inferiore rispetto a quello di ammissione oppure non indicato in precedenza;
  • se è già stata presentata richiesta dopo l’ammissione (entro i termini di immatricolazione) ed è stato dato esito negativo, l'immatricolato non deve ripresentare la stessa richiesta in quanto l’esito sarebbe il medesimo;

Anche in questa fase, una volta presentata domanda di cambio corso non sarà possibile modificarla o annullarla né in fase di valutazione né una volta accolta, in caso di esito positivo. È opportuno quindi fare richiesta solo dopo un’attenta valutazione e se fortemente motivati.

L'eventuale cambio corso non verrà concesso automaticamente, ma solo dopo una valutazione da parte dell’Ufficio Ammissioni, che terrà in considerazione diversi criteri quali il punteggio di graduatoria del richiedente, il numero di richieste ricevute, da e verso quali corsi, ecc.


 3. Al termine del primo anno di corso

Sarà possibile richiedere di cambiare corso di iscrizione anche al termine del primo anno, secondo modalità e tempistiche definite dalla segreteria didattica.
Per maggiori informazioni, consulta la Guida all'Università, alla sezione "Procedure, regole e scadenze amministrative".



Non ammissione

L’esito di non ammissione è definitivo e dipende da diversi fattori: il curriculum scolastico, la performance nel test di selezione, le scelte indicate nella sessione di partecipazione, i posti complessivi disponibili per i corsi espressi.

Il candidato non ammesso può ripresentare domanda nella sessione successiva ricompilando la domanda online su My Application entro le scadenze previste. Gli studenti non ammessi non potranno essere collocati in lista d’attesa.

Solo in alcune sessioni di selezione è possibile ricevere un esito di Lista d'Attesa/Stand-by. I candidati in lista d'attesa/Stand-by sono comunque studenti NON ammessi in quanto, a causa della mancanza dei posti disponibili nelle scelte indicate, non è stato possibile assegnarli a uno dei corsi di laurea prescelti. Al termine del periodo di immatricolazione, nel caso in cui ci fosse una disponibilità residua di posti dovuta alla mancata iscrizione di alcuni fra gli ammessi, potranno essere richiamati i primi fra i non ammessi inseriti nella lista d’attesa.


Esito non disponibile

L'esito risulterà "non disponibile" nei seguenti casi:

  1. Il candidato non ha fornito uno dei test di selezione accettati, ovvero il "test score report"/attestato di punteggio è risultato mancante o non valido, determinando perciò la mancanza di uno degli elementi di selezione e compromettendo la partecipazione del candidato alla selezione.
  2. Il candidato ha svolto il test Bocconi tenendo un comportamento non conforme al Regolamento, pertanto l'Ufficio Ammissioni ha annullato la prova sostenuta. In tal caso, al candidato verranno notificati successivamente via email i dettagli relativi all'annullamento della prova.




Immatricolazione

Di seguito trovi tutte le informazioni per procedere per confermare il tuo posto in Bocconi e sui requisiti curricolari necessari per l'immatricolazione.

Nell’area Focus On puoi trovare una "Guida alla domanda di Immatricolazione" che ti aiuterà a completare la domanda.

Tempistica e modalità

Per confermare l’ammissione in Bocconi è necessario:

  • compilare la domanda di immatricolazione on line su “My Application”
  • effettuare il pagamento della prima rata-acconto di tasse e contributi universitari

entro le seguenti scadenze:


Early session
Winter session
Spring session
Pubblicazione esiti
26 ottobre 2023
(tardo pomeriggio)
11 marzo 2024
maggio 2024
Periodo di immatricolazione

entro il 15 novembre 2023
(15:00 ora italiana)

entro il 21 marzo 2024
(15:00 ora italiana)
entro fine maggio 2024


I controlli sulla documentazione caricata saranno effettuati nel mese successivo alla chiusura del periodo di immatricolazione e sarà inviata apposita comunicazione a controlli terminati.

La prima rata-acconto di tasse e contributi universitari non è restituibile, in osservanza all’art. 27 R.D. 1269/1938. Il rimborso è possibile solo in presenza di particolari condizioni, indicate nella sezione “Rinuncia agli studi e rimborso prima rata-acconto”.

Lo studente già immatricolato in Bocconi che intende partecipare ad un’altra sessione di selezione deve effettuare la rinuncia agli studi prima di iscriversi alla nuova selezione

Studenti iscritti ad Istituti Superiori di Studi Musicali e Coreutici (es. Conservatorio) che intendano avvalersi della contemporanea iscrizione alle due istituzioni, sono tenuti a contattare l'Ufficio Ammissioni in fase di immatricolazione (ufficioammissioni@unibocconi.it).


Tempistiche per il conseguimento dei requisiti di immatricolazione

Per l’accesso ai corsi di laurea è necessario soddisfare i seguenti requisiti curriculari:

  1. Diploma di maturità
    Una volta superato l’esame di maturità, entro il 22 luglio 2024, sarà necessario accedere nuovamente al portale MyApplication ed indicare il voto ottenuto, generando la relativa autocertificazione da firmare e caricare.

  2. Requisito di lingua inglese
    Il requisito di lingua inglese può essere soddisfatto tramite:
    • Certificazione linguistica da consegnare appena ne sei in possesso ed indicativamente entro le date riportate in tabella:


      Sessione di selezione
      Da presentare entro
      Requisito di lingua inglese
      (per chi è già in possesso di una certificazione linguistica)
      Early session
      31 gennaio 2024
      Winter session
      15 aprile 2024
      Spring session
      20 giugno 2024

    • Test Bocconi di conoscenza della lingua inglese da svolgere su piattaforma online dedicata, al termine del quale verrà rilasciato un attestato con il livello CEFR raggiunto (si veda la sezione sotto per maggiori dettagli relativi al test). La scadenza per l'invio dell'attestato che certifichi il livello di inglese raggiunto è il 27 giugno 2024.



Requisito di lingua inglese


Per l'immatricolazione ai corsi di laurea in lingua inglese sono accettati i seguenti requisiti: 

In alternativa:

  • Status di madrelingua inglese (lingua nativa), dimostrabile attraverso passaporto di nazioni anglofone
  • Diploma conseguito in lingua inglese (es.International Baccalaureate Diploma, American High School Diploma, British, Scottish and Irish qualifications, Canadian High School Diploma entirely awarded in English, Option International du Baccalaureat and European Baccalaureate).



Per l'immatricolazione ai corsi di laurea in lingua italiana sono accettati i seguenti requisiti: 

In alternativa:

  • 3° o 4° anno di scuola superiore svolto all’estero in un paese anglosassone;
  • frequenza di una scuola superiore in cui almeno il 50% degli insegnamenti è impartito in lingua inglese;
  • status di madrelingua inglese (lingua nativa);
  • sostenimento test SAT o ACT;
  • livello B1 di competenza della lingua inglese dimostrabile con una dichiarazione rilasciata su carta intestata del proprio Istituto e firmata dal Dirigente Scolastico o dal docente di lingua inglese (vedi facsimile)


TEST BOCCONI DI CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE

Il test Bocconi online di conoscenza della lingua inglese, riservato a chi è già immatricolato, verrà attivato a partire dalla metà di febbraio 2024. Da quella data sarà possibile prenotare e acquistare i tentativi di test sulla piattaforma di webtesting già utilizzata per sostenere il test Bocconi online.

Se hai già creato un account in precedenza per svolgere il test online di selezione, dovrai utilizzare le stesse credenziali per accedere alla piattaforma, e visualizzerai il prodotto "test di conoscenza della lingua inglese".

Il test potrà essere sostenuto fino ad un massimo di 3 volte, da febbraio a giugno 2024, ogni tentativo avrà un costo di 30 euro.

Sarà formato da 50 domande di diverse tipologie e, al termine dello stesso, verrà rilasciato un attestato con il livello CEFR raggiunto, che potrà essere utilizzato ai fini dell’immatricolazione in Bocconi da coloro che non abbiano ancora ottenuto una certificazione linguistica.

L'attestato del test Bocconi online di conoscenza della lingua inglese sarà valido solo come requisito di ingresso in Bocconi e non per altre finalità sia all'esterno che durante il percorso in Bocconi (es: sostituzione esame curricolare).

 

PIATTAFORMA ALTISSIA

Inoltre, nell'ottica di fornire supporto dello studio e della pratica delle lingue, viene inoltre messa a disposizione di tutti gli immatricolati la piattaforma Altissia, un applicativo che consente di accedere a percorsi personalizzati per la lingua inglese, francese, spagnola, tedesca, italiana e portoghese, con esercizi e risorse multimediali.

Questo strumento è volto in particolare ad esercitare la lingua inglese, pertanto il suo utilizzo è raccomandato per arrivare all’inizio dei corsi con un adeguato supporto e per prepararsi eventualmente a sostenere il test bocconi di conoscenza della lingua inglese ed assolvere il requisito linguistico richiesto per l'immatricolazione.




Rinuncia agli studi e rimborso prima rata acconto

Rinuncia entro il 1 dicembre 2024

Le seguenti norme si applicano agli studenti immatricolati nel 2024-25 al 1° anno di un corso di studi (gli studenti iscritti ad anni successivi sono invitati a rivolgersi ad “Academic Affairs Desk”). 

Lo studente che intende rinunciare agli studi, entro tale data, dovrà inviare una mail all’indirizzo rper@unibocconi.it:

  • dichiarando la volontà di rinunciare agli studi
  • allegando carta d’identità/passaporto
  • allegando l’apposito modulo (vedi area Download) opportunamente compilato
  • indicando nell’oggetto: “Rinuncia Nome CognomeUser ID (30xxxxx), Codice concorso (T0xxx)”
  • In caso di studenti minorenni, il modulo di rinuncia dovrà essere firmato anche da un genitore/tutore, allegando il suo passaporto unitamente a quello dello studente.

L’Ufficio Ammissioni invierà conferma della presa in carico della richiesta e dell’avvenuta rinuncia agli studi.


Rimborso prima rata-acconto

Il rimborso della prima rata-acconto è possibile solo in presenza di specifiche condizioni.

Prima di presentare richiesta, verifica condizioni e tempistiche di rimborso della prima rata-acconto


Rinuncia a partire dal 2 dicembre 2024

Le rinunce pervenute oltre inizio dicembre dovranno essere comunicate al “Academic Affairs Desk”.



RINUNCE AGLI STUDI E RIMBORSI PER CASI PARTICOLARI

Avranno la possibilità di ottenere il rimborso dell’acconto, se richiesto entro 5 giorni dalla presa visione della delibera di riconoscimento crediti

  • gli studenti trasferiti (in ingresso, provenienti da altra Università) che abbiano chiesto il riconoscimento crediti
  • i laureati che intendano conseguire una seconda laurea e che abbiano chiesto il riconoscimento degli esami


Studenti trasferiti da altre università

Il candidato che intende trasferirsi in Bocconi da un'altra università italiana o estera, o che sia già in possesso di un titolo di laurea di primo/secondo livello, segue il processo “standard” di selezione e ammissione sino all’immatricolazione.

Gli studenti ammessi si immatricolano al primo anno di corso e possono scegliere se richiedere o non richiedere il riconoscimento degli esami sostenuti presso l’Università di provenienza, seguendo le regole descritte nelle pagine dedicate.

Le informazioni dettagliate sulle procedure per gli studenti trasferiti sono consultabili qui: studenti trasferiti da altre università.









Ultimo aggiornamento 11/04/2024 - 18:07:22