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My application

"My application" è il portale per candidarsi alle selezioni previste per l’accesso ai corsi di laurea Bocconi e ti dà la possibilità di: 

  • iscriverti ai concorsi previsti per l’accesso ai corsi a cui sei interessato
  • caricare online i documenti necessari alla selezione
  • controllare in ogni momento eventuali comunicazioni da parte dell’Università
  • visualizzare gli esiti della selezione
  • completare, in caso di ammissione, la procedura di immatricolazione

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Come registrarsi al portale "My Application"

Per accedere a "My application" è necessario avere un nome utente (USERNAME) e una PASSWORD di accesso (8 - 20 caratteri alfanumerici), che possono essere creati attraverso la procedura di registrazione da effettuarsi una sola volta.

La registrazione e le credenziali create sono personali e non cedibili.

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di completare le seguenti sezioni:

  1. Dati personali (informazioni anagrafiche): si specifica che i campi “Nazione”, “Provincia”, “Comune/Città” si riferiscono alla nazione, provincia e città di nascita e non di residenza
  2. E-mail personale
  3. Consenso al trattamento dei dati personali
  4. Scelta password
  5. Riepilogo dati inseriti e conferma: a conclusione del processo di registrazione potrai visualizzare questo riepilogo che mostrerà un riassunto dei dati inseriti e ti darà la possibilità di correggere eventuali errori

Una volta confermata la registrazione riceverai una e-mail in cui sarà riportata il tuo USERNAME e un link che dovrai cliccare per attivare la password da te creata.

Attenzione: senza l’attivazione la tua password non sarà utilizzabile.

E’ sufficiente cliccare una sola volta sul link di attivazione delle credenziali, nel caso erroneamente si cliccasse due volte, potrebbe comparire un messaggio di errore, sarà sufficiente in questo caso provare ad accedere direttamente a "My application".
Il link contenuto nella email è una stringa di caratteri molto lunga e potrebbe capitare che sia spezzata. In questo caso è sufficiente inoltrare l'email ad un altro account con diverso dominio e da lì cliccare sul link di attivazione.

Se riscontrassi ulteriori difficoltà, scrivi ad apc@unibocconi.it specificando il problema ed i tuoi dati anagrafici personali (Nome e Cognome, Luogo e data di nascita, codice fiscale, numero di telefono di riferimento).


Accesso al portale "My Application"

Una volta in possesso di Username e password,  puoi accedere all' My application ed iscriverti ai concorsi disponibili.

Se effettui il login per la prima volta dovrai:

  1. rispondere alla domande necessarie al recupero della tua password in caso tu non la ricordassi;
  2. selezionare la tipologia di concorso. Le tipologie di concorso sono differenti a seconda del ciclo di studi a cui sei interessato (es: Programmi triennali e a ciclo unico oppure programmi biennali);
  3. individuare la tipologia di candidato a cui appartieni e che è differente a seconda del percorso scolastico o universitario da te intrapreso fino ad ora;
  4. selezionare il concorso per il quale candidarti tra quelli attivi.

Se sei già entrato in My application (ad esempio ti sei iscritto o hai iniziato l’iscrizione per almeno un concorso) una volta inserite le tue credenziali arriverai direttamente nella pagina “I miei concorsi” dove troverai le iscrizioni da te iniziate.



Recupero password

Se sei gia' registrato e hai già effettuato un primo accesso a My application, ma non ricordi la password di accesso, potrai recuperarla attraverso il link RECUPERO PASSWORD

Ti verrà chiesto lo USERNAME che ti è stato assegnato e che puoi trovare nell’e-mail di avvenuta registrazione che ti era stata inviata per l’attivazione delle credenziali.
Una volta inserito il tuo USERNAME ti verranno riproposte le 3 domande segrete a cui avevi risposto al momento del tuo primo accesso.

Nel caso non ricordassi le risposte che hai dato alle domande, dovrai contattare apc@unibocconi.it specificando il problema riscontrato e i tuoi dati anagrafici personali (Nome e Cognome, Luogo e data di nascita, codice fiscale, numero di telefono di riferimento).


Modifica dati o documenti

Dopo aver inoltrato la domanda di ammissione online, non tutte le sezioni (dati e upload) potranno essere modificate.

Eventuali modifiche alla domanda potranno essere effettuate (in autonomia o tramite l’Ufficio) SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se effettuate e/o richieste ENTRO i termini di presentazione della domanda online.

Cosa posso modificare in autonomia?

Fino alla scadenza prevista per la domanda di selezione potrai sempre modificare le seguenti informazioni:

  • Contatti e indirizzi

Per i candidati ITALIANI anche:

  • La sezione Esami Universitari
  • Il documento relativo alla “Autocertificazione della carriera accademica di I livello”
  • Il documento relativo al “Piano studi_ulteriori elementi di valutazione”

Cosa posso modificare solo contattando l’Ufficio Ammissioni?

  • Dati anagrafici: specifica il dato corretto che vuoi venga inserito e il dato da sostituire
  • Scelte di corso di laurea

Per i candidati ITALIANI anche:

  • Dati relativi all’Università di provenienza: specifica il dato corretto che vuoi venga inserito e il dato da sostituire
  • Tipologia del test di selezione (da GMAT/GRE a test Bocconi e viceversa)

Per le modifiche sopra elencate, contatta l’Ufficio Selezioni e Ammissioni via e-mail: mma@unibocconi.it specificando il dato errato che vuoi modificare e il dato corretto con cui vuoi che venga sostituito.

Come oggetto della tua e-mail dovrai inserire: "USERNAME_codice concorso_COGNOME".
Il codice concorso è il codice che trovi accanto al nome del concorso (ad esempio: B0201 Corsi di laurea magistrale — Candidati Italiani). Dovrai inoltre allegare all’e-mail una copia del tuo documento di identità.

Tali richieste possono essere presentate ESCLUSIVAMENTE entro i termini di presentazione della domanda.
Non sarà possibile accettare richieste di modifiche effettuate DOPO la scadenza previsa per le domande di iscrizione.

Cosa fare dopo aver chiesto una modifica?

Una volta inviata l’e-mail, riceverai una risposta automatica di presa in carico della richiesta.
Entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della tua e-mail, l’Ufficio Selezioni e Ammissioni inserirà all’interno di My Application una notifica per comunicarti se la modifica è stata effettuata d’ufficio oppure se la tua domanda di ammissione è stata sbloccata per permetterti di modificare i dati in autonomia.

Nel caso di sblocco della domanda di ammissione, ricordati che, dal momento dello sblocco, la tua domanda risulterà NON conclusa. Dovrai quindi al più presto (e comunque entro e non oltre la scadenza della sessione di selezione) effettuare le modifiche seguendo i passaggi qui sotto riportati:

  • Correggere ciò che hai dichiarato di voler modificare
  • Verificare che tutte le sezioni siano state salvate correttamente
  • Confermare nuovamente i dati cliccando sul pulsante “Conferma dati”
  • Chiudere nuovamente la domanda cliccando sul pulsante “Inoltra domanda”

Browser compatibili

I candidati devono compilare la domanda di ammissione utilizzando SOLO il browser GOOGLE CHROME (clicca QUI per verificare le specifiche tecniche e i browser consigliati).
Consiglio di utilizzo del browser: nell'accesso a "My application"  potrebbe comparire un "Errore di autorizzazione". In questo caso si consiglia di aprire una nuova finestra di Google Chrome in modalità di navigazione in incognito. Questo dovrebbe risolvere eventuali problemi e consentire l'accesso al sistema.







Ultimo aggiornamento 25/02/2021 - 14:38:58