Facebook pixel Iscrizione contemporanea a due corsi di studio - Università Bocconi Milano
logo stampa

Iscrizione contemporanea a due corsi di studio

A decorrere dall'a.a. 2022/23 è possibile iscriversi contemporaneamente a due diversi programmi di studio presso due Università, Scuole o Istituti Superiori ad ordinamento speciale, come previsto dalla legge n.33 del 12 aprile 2022.

Le modalità per consentire agli studenti la contemporanea iscrizione sono disciplinate dal Decreto Ministeriale n. 930 e dal Decreto Ministeriale n. 933.


REQUISITI PER LA CONTEMPORANEA ISCRIZIONE

La normativa prevede la possibilità di iscrizione contemporanea purché:
  1. I due programmi di studio si differenzino per almeno i 2/3 delle attività formative (valido per TUTTI i programmi di studio)

  2. Nel caso di corsi di laurea triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico, i due programmi di studio non appartengano alla stessa classe ministeriale

Inoltre, dal momento che i programmi di studio Bocconi sono "a numero programmato" e caratterizzati da un elevato tasso di selezione, l’Ateneo ritiene opportuno consentire al maggior numero di studenti possibile l'opportunità di accedere ai nostri programmi di studio.
Per questo motivo, non sarà possibile iscriversi contemporaneamente (nello stesso anno accademico o comunque nel corso degli studi) a due programmi Bocconi. 


Allo studente immatricolato che voglia mantenere una doppia iscrizione altrove, sarà richiesto di formalizzare la propria istanza tramite una procedura disponibile tramite Agenda yoU@ all'inizio del proprio corso di studi.

L'Università si riserverà di accettare o meno l'istanza, verificando la presenza dei requisiti sopra menzionati, all'inizio dell'anno accademico.

Tale procedura dovrà essere completata all'inizio di ogni anno accademico, qualora lo studente mantenesse uno status di doppia iscrizione.


Ultimo aggiornamento 04/09/2023 - 14:47:38