Contatti

Nuovi CIVICA Research Hubs per affrontare le sfide dell'Europa

, di Tomaso Eridani
Faculty Bocconi coinvolti in due CIVICA Research Hubs annunciati dopo il primo bando per la creazione di progetti con l'obiettivo di promuovere una collaborazione a lungo termine tra le 10 università partner dell'alleanza

L'alleanza CIVICA, di cui Bocconi è membro fondatore, ha lanciato una nuova iniziativa di punta che rafforza la collaborazione interdisciplinare a lungo termine nella ricerca con l'annuncio dei vincitori del primo bando per la creazione di quattro Research Hubs. Membri della faculty Bocconi saranno coinvolti in due dei progetti.

Gli Hubs riuniranno ricercatori per affrontare le principali sfide sociali, politiche ed economiche che l'Europa e il mondo devono affrontare e sono concepiti come piattaforme durature per la cooperazione. Andranno oltre i singoli progetti, promuovendo reti di ricerca interdisciplinari e la condivisione di dati e infrastrutture per una ricerca di alta qualità che sia anche collaborativa, rilevante dal punto di vista di policy e collegata a livello internazionale.

Laurent Manderieux, Claudio Dordi e Viktoriia Lapa saranno coinvolti nel DigiAfrica Hub (Infrastructure, Critical Minerals and Transnational Governance in Africa’s Digital Transition). Questa rete di ricerca interdisciplinare esaminerà l'economia politica della trasformazione digitale dell'Africa, concentrandosi sulle infrastrutture digitali, i minerali critici e i quadri di governance. Il suo obiettivo è quello di generare studi e collaborazione attraverso workshop, una serie di webinar e una proposta congiunta Horizon Europe, incentrata sul ruolo dell'Africa nella definizione dei partenariati digitali.

Nicolò Cavalli sarà coinvolto nel SEPO Hub (Scaling the European Polarisation Observatory for the study of social platforms and AI). Questo progetto mira a espandere il European Polarisation Observatory dal suo attuale ruolo di infrastruttura dati a una rete di ricerca duratura e una piattaforma sostenibile per la raccolta, l'elaborazione e la condivisione di dati sui social media e sull'opinione pubblica. Il progetto mira a sostenere i ricercatori e gli studenti all'interno e all'esterno di CIVICA, rafforzando l'accesso a lungo termine ai dati e promuovendo lo studio degli ecosistemi sociali online in tutte le aree tematiche di CIVICA.

Conclusa questa fase di selezione, i quattro centri passeranno ora alla fase di attuazione, avviando attività di ricerca, eventi e strutture di collaborazione. Nei prossimi mesi, i team inizieranno a costruire le loro reti e a organizzare workshop e seminari.

NICOLO' CAVALLI

Università Bocconi
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche
Claudio Dordi

CLAUDIO DORDI

Università Bocconi
Dipartimento di Studi Giuridici

LAURENT MANDERIEUX

Università Bocconi
Dipartimento di Studi Giuridici
Viktoriia Lapa

VIKTORIIA LAPA

Università Bocconi
Dipartimento di Studi Giuridici