Andrew Michael Spence

Andrew Michael Spence è Professore di economia presso la SDA Bocconi School of Management e presso la Stern School of Business della New York University; è Professore Emerito di Management presso la Graduate School of Business della  Stanford University. 

Nel 2001 ha ricevuto il Premio Nobel per l’Economia (assieme a George Akerlof e a Joseph Stiglitz) per la sua analisi dei mercati con informazione asimmetrica. Dal 2006 al 2010 ha presieduto una Commissione indipendente sul tema “La Crescita dei Paesi in via di sviluppo” incentrata sull’individuazione di strategie per garantire una crescita sostenibile e lo sviluppo. Dal 1990 al 1999 ha ricoperto la carica di Preside della Stanford Business School. È stato consulente per i governi di Cina e India sui temi della crescita e dello sviluppo.

È Senior Fellow della Hoover Institution. È un membro della American Economic Association e membro dell’Accademia Americana delle Arti e delle Scienze e della Econometric Society. Collabora regolarmente con il Financial Times e con altri importanti quotidiani e riviste internazionali. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente i mercati emergenti, la crescita e i problemi di adeguamento strutturale delle economie avanzate, e l’economia dell’informazione.