Podcast FEL – Finanza in ascolto
“Finanza in ascolto” è un podcast di educazione finanziaria curato dal Financial Education Lab dell’Università Bocconi in collaborazione con la casa editrice Egea, e rientra nell’ambito delle attività dello Spoke 4 del progetto MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Perché vivere costa sempre di più? Come funziona una banca? E le tasse, a cosa servono? Investire conviene? O è meglio tenere i risparmi sotto al materasso?
Il denaro è una componente essenziale della nostra società e solo imparando a conoscerlo davvero possiamo arrivare a gestirlo con consapevolezza. Il podcast “Finanza in ascolto” del Financial Education Lab dell’Università Bocconi nasce per rispondere alle domande – solo in apparenza semplici – che la vita ci può porre ogni giorno. E di fronte alle quali finiamo troppo spesso col fare “scena muta”, o quasi.
Dai tassi di interesse alle assicurazioni, dall’inflazione al mercato dei capitali, dalla criptovalute alle tanto temute crisi finanziarie: in ogni puntata, un docente universitario esperto di economia e finanza ci aiuterà a comprendere i meccanismi che regolano la “vita economica” in cui siamo immersi, talvolta senza nemmeno rendercene conto.
Approfondisci con la piattaforma FEL-Financial Education Lab
Investire il proprio patrimonio sui mercati finanziari può essere conveniente, ma dipende da vari fattori come il profilo di rischio, gli obiettivi finanziari e l’orizzonte temporale. In generale, i mercati offrono opportunità di rendimento potenzialmente superiori rispetto a conti di risparmio o investimenti immobiliari, ma sono più volatili e comportano rischi, inclusa la possibilità di perdita di capitale. Nella prima puntata del podcast Finanza in ascolto andiamo a conoscere meglio alcuni dei concetti chiave dell’educazione finanziaria in compagnia di Andrea Beltratti, professore ordinario del Dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi.
Borsa o mattone? È una domanda che molti investitori – non solo i principianti – si pongono quando decidono dove allocare i propri risparmi. Ma è davvero la domanda giusta? Esiste un confine così netto tra il mondo finanziario e quello immobiliare? In questa puntata di Finanza in ascolto esploreremo le caratteristiche di questi investimenti in compagnia di Alessia Bezzecchi, associate professor of practice di Corporate Finance & Real Estate presso SDA Bocconi School of Management.