Valutazione della didattica dei Master
Nell'ambito dei Master Universitari sono previsti due momenti distinti di verifica delle opinioni dei partecipanti:
- Valutazione di ogni insegnamento frequentato
- Valutazione complessiva del Master al termine del processo formativo
Di seguito si riportano i risultati di sintesi delle rilevazioni complessive riferite a tutti i programmi direttamente gestiti dall'Università*.
Le attività didattiche svolte nei Corsi di Studio prevedono, in Bocconi, due momenti essenziali di ascolto delle opinioni degli studenti:
- a metà semestre didattico viene condotta una rilevazione di tipo facoltativo (su richiesta dei docenti responsabili degli insegnamenti) che si pone come obiettivo di verificare l'andamento della didattica dopo un sufficiente periodo di tempo dall'avvio delle lezioni e raccogliere indicazioni di eventuali difficoltà o problemi in tempo utile per porvi rimedio prima del completamento del semestre. Il questionario utilizzato è strutturato in domande a risposta aperta, miranti ad indurre gli studenti a fornire segnalazioni e osservazioni in forma libera su qualsiasi aspetto riguardante lo svolgimento di un insegnamento;
- alla fine di ogni semestre didattico, in prossimità della conclusione del ciclo di lezioni di ogni insegnamento, viene sviluppato un sondaggio di tipo estensivo che coinvolge in modo obbligatorio tutti gli insegnamenti impartiti nei Corsi di Studio e tutti gli studenti ad essi iscritti.
Consiste nella compilazione di un questionario che prevede domande a risposta chiusa e spazi per osservazioni e suggerimenti in forma libera. Dall’a.a. 2013-2014 questa fase d’indagine è svolta interamente online, mediante l’utilizzo di un apposito strumento di rilevazione via web, accessibile in modo riservato da BlackBoard e dall’Agenda yoU@B.
La compilazione dei questionari, e le successive fasi di elaborazione e pubblicazione dei risultati, sono svolte applicando procedure che assicurano il mantenimento del totale anonimato delle risposte fornite.
Le evidenze e i feedback raccolti attraverso questi canali sono utilizzati dall’Università per individuare le cause che possono ostacolare i processi di apprendimento e cogliere spunti preziosi per il miglioramento dell’organizzazione e delle caratteristiche dell'offerta didattica; essi costituiscono, inoltre, un input importante nel processo interno di valutazione delle performance dei docenti.
Gli esiti delle rilevazioni di fine semestre sono pubblicati con le seguenti modalità:
- nella presente pagina sono disponibili, con accesso libero, i report contenenti i dati statistici aggregati a livello di Scuola e articolati per Corso di Studio;
- nella pagina web di ogni singolo Corso di Studio sono disponibili, con accesso libero (nella sezione "Performance del corso"), il report contenente i dati aggregati delle valutazioni di tutti gli insegnamenti afferenti a quel Corso di Studio e i risultati analitici delle valutazioni relative ai singoli insegnamenti (espressi in termini di valori mediani riferiti a ciascun item del questionario);
- in un’area riservata, accessibile dai docenti dell’Università tramite l’Agenda yoU@B, sono disponibili, in modo profilato in funzione del ruolo ricoperto, le dashboard con i dati disaggregati per singolo insegnamento nonché e aggregati per Corso di Studio, Scuola e Dipartimento.
a.a. 2022-2023
Rapporto complessivo (I e II semestre)
Risultati per Corso di Studio - Scuola Universitaria
Risultati per Corso di Studio - Scuola Superiore Universitaria
Risultati per Corso di Studio - Scuola di Giurisprudenza
Anni accademici precedenti