Contatti

Info nuovi immatricolati

Per tutti i Corsi di Laurea Triennale e per il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza è previsto un esame di informatica:

  • Computer science: è rivolto agli studenti dei corsi BESS, BIEM, BIEF, BIG e CLEACC (classe 12) in lingua inglese ed  è posizionato al secondo semestre del primo anno. Per gli altri corsi (CLEAM, CLEF e per la classe 11 del CLEACC) il corso è impartito in lingua italiana;
  • Informatica per giurisprudenza: è rivolto agli studenti del corso di laurea CLMG in lingua italiana ed  è posizionato al primo semestre del secondo anno;
  • Legal Tech: è rivolto agli studenti del corso BGL ed è posizionato al primo semestre del secondo anno.
     

Prerequisito (solo per studenti immatricolati fino all'a.a. 2025-2026)
 

Gli studenti immatricolati fino all’anno accademico 2025-2026, sono tenuti a conseguire la certificazione ECDL/ICDL completa (ICDL Full Standard o ECDL Core) o una tra le certificazioni equivalenti riconosciute dall’Università, quale requisito per potersi iscrivere agli esami di Computer Science, Legal Tech o Informatica per Giurisprudenza (seconda prova parziale o esame generale). Alla pagina Prerequisito per gli esami curriculari è possibile trovare tutti i dettagli riguardanti le certificazioni riconosciute e le tempistiche. 

Tale requisito non è più previsto e sarà quindi possibile iscriversi ai suddetti esami anche senza aver previamente conseguito la certificazione:

  • Per tutti gli studenti immatricolati a partire dall’anno accademico 2026-2027
  • Per gli studenti CLMG e BGL immatricolati nell’anno accademico 2025-2026Per poter sostenere gli esami curriculari di Computer Science e Informatica per giurisprudenza, gli studenti devono essere in possesso di una certificazione informatica di base. 

 

Attività integrative
 

L'IT Education Center offre agli studenti dell’Università Bocconi la possibilità di partecipare gratuitamente a una serie di corsi extracurriculari dedicati agli applicativi informatici più utilizzati in ambito accademico e aziendale (come Python start, Project management, Big Data, Excel avanzato, Introduzione a Stata, ecc.).

Per maggiori informazioni sui corsi, il calendario e il regolamento, vi invitiamo a consultare la sezione Attività Integrative.