B4DPA Bocconi for Digital Public Administration Award

EDIZIONE 2018-19



Finalisti Annunciati

La competizione

Bocconi for Digital Public Administration Award è una competizione promossa dall’Università Bocconi con l’obiettivo di premiare il disegno e lo sviluppo di soluzioni per trasformare la pubblica amministrazione e incoraggiarla a essere più innovativa.

La competizione è rivolta agli studenti di tutte le università, italiane o internazionali, che vogliono rendersi protagonisti del cambiamento, presentando soluzioni agili e concrete per migliorare il settore pubblico, contribuendo così a ridisegnare la pubblica amministrazione italiana del futuro.

In particolare, i partecipanti sono invitati a individuare risposte concrete rispetto a problemi del settore pubblico che possono riguardare ad esempio:



•    Soluzioni agili a problemi noti: progetti che aspirano a definire un nuovo problema o affrontare un problema noto e irrisolto, offrendo una soluzione innovativa grazie all’uso delle nuove tecnologie;

oppure

•    Trasformazioni radicali per ridefinire la pubblica amministrazione del futuro: progetti che indirizzino la cultura e influenzino il funzionamento a partire dall’adozione delle tecnologie emergenti.

Ciascun progetto deve essere presentato da un gruppo di minimo 3 e massimo 5 persone, il cui referente di progetto sia uno studente regolarmente iscritto, per l’anno accademico 2018-2019, a un corso di studi dell’Università Bocconi.


Le fasi della competizione


FASE 1

Pre-iscrizione

Il referente di progetto deve pre-iscrivere il gruppo e i suoi membri per ricevere un codice univoco per poter presentare la proposta. I gruppi pre-iscritti potranno avere l'opportunità di procedere alle consultazioni coi mentors mentre elaborano le loro proposte. Il form di iscrizione è disponibile a questo link.

Invio della proposta

Tutti i gruppi registrati devono elaborare e presentare una proposta entro il 13 gennaio 2018 (23.59) che sia strutturata in due documenti:

- un press release di una pagina finalizzato a comunicare ai cittadini gli impatti del proprio progetto

- una proposta di massimo 4 pagine dove descriveranno:

  • Uno o più obiettivi che intendono raggiungere
  • I contenuti del progetto (l'ambito di applicazione, le modalità e le condizioni per la realizzazione)
  • I risultati attesi dell'intero progetto, attraverso la definizione di un set di indicatori quali/quantitativi di misurazione
  • Le fasi e i tempi di realizzazione e produzione dei risultati

I gruppi potranno decidere di includere immagini e tabelle, a completamento della proposta.

FASE 2

Mentoring e deployment

I referenti dei gruppi ammessi alla fase 2 saranno avvisati entro il 25 gennaio 2019.

I progetti selezionati saranno ammessi alla fase di mentoring con il supporto di docenti dell’Università Bocconi o di esperti che li accompagneranno nel raffinamento della proposta e nell’ulteriore sviluppo della stessa.

Tutti i progetti ammessi alla fase 2 saranno oggetto di una breve presentazione al pubblico nell’ambito dell’evento di premiazione.

Presentazione progetti e valutazione

I gruppi dovranno presentare una versione rivista e raffinata del press release e della proposta entro il 28 febbraio 2019.

Valutazione finale

I progetti premiati sono selezionati da un’apposita Commissione nominata dall'Università Bocconi

La Commissione svolgerà la valutazione finale dei progetti sulla base dei seguenti criteri:

  • impatto per gli stakeholder del settore pubblico;
  • reale contributo alla trasformazione delle amministrazioni pubbliche.



Premi


Saranno individuati uno o più progetti da premiare entro fine marzo 2019.
Il gruppo che ha presentato il progetto vincitore per l’edizione 2018-2019 riceverà un premio monetario massimo di € 35.000.

La Commissione si riserva anche di premiare un gruppo vincitore per l’edizione 2018-2019 concedendo l’opportunità per ciascun membro del gruppo di partecipare in uno delle quattro “concentrations”  del Master of Public Administration della SDA Bocconi School of Management nella primavera 2019.


Regolamento

Prima di registrarsi, è necessario leggere attentamente il Regolamento della competizione.


FAQ

Clicca qui.


Segui B4DPA su Facebook!



Con il patrocinio di: