Contatti

Isole Sonore - Massimo Carrieri / Alessandro Sgobbio “Piano Today”

05 Mar 2026
21:00 - 23:00
Aula Magna, Via Röntgen 1
Gratuito
in collaborazione con Yamaha Music Europe

“Piano Today” presenta due possibili e appassionanti forme di pianismo contemporanee. I due compositori e performer navigano liberamente tra sonorità jazz e classiche donandoci il loro particolare sguardo sulle potenzialità che il pianoforte non smette di regalarci.

Massimo Carrieri e Alessandro Sgobbio pianoforte

Musiche di Massimo Carrieri e Alessandro Sgobbio

SPECIAL GUEST

Alberto Pizzo 

Il pianista Yamaha Artist Alberto Pizzo presenta "Skylight", il suo ultimo lavoro discografico per pianoforte registrato agli Abbey Road Studios di Londra. Una sorpresa speciale per il pubblico di Isole Sonore in questa serata dedicata al pianoforte contemporaneo.

 

Massimo Carrieri è pianista, organista e compositore di formazione classica e jazzistica. Un background alquanto eterogeneo che lo porta ad avere esperienze e collaborazioni in vari contesti: dal teatro al pop, dal musical alla tv. Nella sua musica confluiscono organizzazione e improvvisazione, passato e presente. Un’estetica dai tratti mediterranei non delimitata a un particolare genere. “In a Baroque Mood” è il suo ultimo album di fusione tra musica antica e linguaggi contemporanei. 

Alessandro Sgobbio, pianista e produttore, persegue un personale percorso creativo caratterizzato da composizioni, improvvisazioni ed esplorazioni musicali incentrate sul tema della spiritualità. 

Formatosi presso il Conservatorio di Parma e la Norges Musikkhøgskole di Oslo, viene quindi selezionato al concorso Martial Solal di Parigi ed è segnalato come miglior nuovo talento dalla rivista Musica Jazz. 

In Francia, crea e produce nuovi progetti discografici collaborando con molti musicisti della scena jazz europea.

 

Sito artista - Massimo Carrieri

Sito artista - Alessandro Sgobbio

Musician's website - Alberto Pizzo

 

Ingresso libero con prenotazione fino a esaurimento posti.
Le prenotazioni apriranno dopo lo svolgimento del concerto precedente.