In occasione della Giornata Nazionale delle Università del 20 marzo 2026, promossa da CRUI e ANCI, la Library & Archives dell’Università Bocconi propone un campus tour completo aperto a tutta la cittadinanza, pensato per valorizzare le collezioni librarie e gli archivi storici dell’Ateneo, raccontare le architetture del Campus e accompagnare i visitatori alla scoperta dell'esibizione sPark of Change.
L’Università Bocconi apre le porte del proprio campus nella città di Milano, uno dei più grandi in Europa, offrendo un percorso guidato che intreccia storie, personaggi, architetture, aneddoti e curiosità legate agli edifici e alla vita dell’Università. Il tour rappresenta un’occasione per conoscere da vicino il Campus come luogo di studio, ricerca, innovazione e dialogo con la città.
Il percorso, aperto a tutta la cittadinanza, prevede il ritrovo all’angolo tra via Bligny e via Röntgen, di fronte all’installazione Knowledge That Matters, spazio concepito come “porta di accesso” dalla città. Da qui la visita prosegue lungo l’edificio di via Röntgen e si sviluppa attraverso il campus storico e la nuova parte dell’Università, con un itinerario che consente l’accesso ad alcuni edifici rappresentativi.
Il tour completo, della durata di circa due ore, include:
- Röntgen
- Sraffa 13 – Leonardo Del Vecchio Building
- Bocconi 12 e monumento a Roberto Franceschi
- Sarfatti 25
- Gobbi 5
- SDA Bocconi – Sarfatti 10
I tour sono accessibili. È possibile segnalare eventuali necessità di accompagnamento in fase di prenotazione; i partecipanti saranno contattati per organizzare il supporto necessario. In assenza di comunicazioni preventive, verrà comunque fatto il possibile per garantire l’assistenza alle persone con disabilità o mobilità ridotta.
La partecipazione è possibile previa prenotazione.