logo stampa

Guido Tabellini

Guido Tabellini   (co-presidente del Comitato di indirizzo) è Professore ordinario di Economia presso l’Università Bocconi di Milano dal 1994, dove ha ricoperto l’incarico di Rettore dal 2008 al 2012. In precedenza è stato professore di ruolo a Stanford University, U.C.L.A. (University of California at Los Angeles) e all’Università di Cagliari e di Brescia.

È stato ricercatore e consulente presso numerose organizzazioni internazionali e istituti di ricerca, tra cui il Fondo Monetario Internazionale, e ha fatto parte del Consiglio degli Esperti Economici presso la Presidenza del Consiglio, del Comitato Privatizzazioni e della Commissione Tecnica per la Spesa Pubblica presso il Ministero dell’Economia.

È Fellow della Econometric Society, membro onorario straniero della American Academy of Arts and Sciences, membro dell’Academia Europaea. Ha vinto la Y. Jahnsson Award, assegnata dalla Società Europea degli Economisti, ed è stato Presidente della Società Europea degli Economisti. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche di macroeconomia e politica macroeconomica, economia internazionale e pubblica. È editorialista de il Sole 24 Ore. Siede nel consiglio di Amministrazione di CIR, di Fiat Industrial, e della Fondazione Mattei. 

 

Ultimo aggiornamento 29/03/2023 - 14:46:48
Il portale della ricerca